Che grandine è questa? Le membrane Elevate resistono alla grandine

Incendi, siccità, inondazioni, uragani, grandinate… negli ultimi anni gli eventi meteorologici estremi si stanno intensificando in tutto il mondo. Il principale responsabile sembra essere il cambiamento climatico di origine antropica, ossia quello causato dall’uomo principalmente attraverso l’uso di combustibili fossili, la deforestazione e l’allevamento intensivo.


Secondo la banca dati europea sugli eventi climatici estremi (ESWD), grandinate più estese e più intense si stanno verificando non solo nelle regioni tradizionalmente interessate a questo fenomeno, ma in tutto il mondo. Le tempeste di grandine sono una delle minacce più serie e impegnative per le prestazioni di qualsiasi sistema di copertura. Possono essere particolarmente dannose, dal danno meramente estetico a problemi più gravi come le infiltrazioni, con conseguenti danni ulteriori. Tra l'altro, gli effetti dei danni differiscono a seconda delle dimensioni e dell'intensità della grandine, dell'inclinazione della copertura e del tipo e dell'età del materiale di copertura. Alcuni manti di impermeabilizzazione sono più sensibili ai danni della grandine rispetto ad altri e questo dipende anche da come è fatto il prodotto e dalla sua stabilità nel lungo periodo.


La resilienza degli edifici sta diventando una necessità nel mondo di oggi e per questo è fondamentale considerare la resistenza alla grandine dell’involucro edilizio durante la fase di progettazione. Elevate si impegna a offrire prodotti resilienti, in grado di resistere e riprendersi facilmente dagli effetti dei gravi eventi atmosferici.

Our RubberGard EPDM and UltraPly TPO roofing membranes not only have excellent durability but also exhibit superior hail performance. To determine their hail performance, we put both membranes to the test according to the EN13583 standard. This standard determines the hail resistance of bitumen, plastic and rubber roofing membranes on hard and soft supports. Results confirm that both our RubberGard EPDM and UltraPly TPO membranes have one of the best hail performances in the market.


Both membranes show excellent results in all available thicknesses. In general, hail performance improves with the thickness of the membrane, and this is reflected in the test results. Third party studies show that other traditional waterproofing membranes suffer seriously on hail performance after aging, whereas EPDM and TPO keep an excellent hail performance over their entire service life.