Rappresentando una parte considerevole dell'involucro edilizio, le coperture hanno un impatto significativo sul flusso di energia tra l’interno e l’esterno degli edifici. Lo strato per il controllo della diffusione del vapore (VCL) serve principalmente a controllare la migrazione del vapore attraverso il pacchetto di copertura, eliminando il rischio di condensa interstiziale e garantendo le prestazioni termiche dell'isolamento. Uno strato di controllo del vapore installato correttamente garantisce anche la tenuta all'aria, contribuendo al controllo delle dispersioni energetiche.
La gamma degli schermi barriera al vapore V-Gard PE di Elevate è progettata per essere utilizzata come strato per il controllo della diffusione del vapore nei sistemi di copertura Elevate in cui l'isolamento è fissato meccanicamente o posato liberamente. Consiste in fogli di LDPE (polietilene a bassa densità) arrotolati e adeguatamente protetti.
V-Gard PE 200 e V-Gard PE 400, entrambi di colore antracite, sono realizzati con un'alta percentuale di contenuto riciclato. Questo ne riduce l'impatto ambientale, pur essendo facilmente riciclabili a fine vita.
V-Gard PE 200 E soddisfa la classe di reazione al fuoco E secondo la norma EN 13501-1, per i progetti in cui i requisiti antincendio lo richiedono. È disponibile in un colore verde traslucido ed è prodotto con granuli di altissima qualità.
I fogli V-Gard PE possono essere lasciati esposti durante l'installazione, senza che si alterino le proprietà del prodotto. Il colore antracite del V-Gard PE 200 e del V-Gard PE 400 offre un'ulteriore protezione dai raggi UV. Se necessario, i fogli per il controllo del vapore V-Gard PE possono essere giuntati tra loro con il nastro V-Gard PE Seam Tape.
Resistenza al vapore
Gli schermi barriera al vapore V-Gard PE hanno un valore di resistenza al vapore espresso Sd (spessore dello strato d'aria equivalente) >110 m per i fogli di spessore 0,2 mm e >220 per i fogli di spessore 0,4 mm.
Sicuro, facile e veloce da installare
L'installazione di V-Gard PE rientra nel concetto di sistema impermeabile monostrato: è un processo semplice e totalmente a freddo. Possono essere utilizzati su tutti i supporti più comuni, anche a basse temperature. Con fogli di dimensioni fino a 6 m x 50 m, è possibile coprire fino a 300 m² con un unico rotolo, riducendo la quantità di giunzioni.
Resistenza chimica
V-Gard PE ha superato i test previsti dalla norma EN 1847 che misura la resistenza agli alcali.
Conveniente
V-Gard PE è adatto alle coperture degli edifici con una produzione limitata di umidità, sulla maggior parte dei supporti e ad un prezzo competitivo.
Fornitore unico
Le barriere al vapore V-Gard PE garantiscono compatibilità progettuale e prestazioni di alta qualità quando tutte le componenti del sistema di copertura sono fornite e garantite da un unico produttore.
Durata di conservazione illimitata
Se conservati in condizioni adeguate, i fogli V-Gard PE hanno durata illimitata.
Riciclabile
I fogli V-Gard PE 200 e V-Gard PE 400 sono realizzati con un'alta percentuale di LDPE riciclato. Sebbene V-Gard PE 200 E non sia prodotto con materiale riciclato, tutti i prodotti V-Gard PE possono essere facilmente riciclati al termine della loro vita utile.