Oltre al manto di copertura: prolunga la durata della copertura con una lastra di rivestimento

La funzione principale del tetto di un edificio è quella di proteggerne dagli agenti atmosferici il contenuto, comprese le persone che lavorano e vivono al suo interno. Una copertura è costituita da diversi componenti che devono integrarsi in modo efficiente e coerente per offrire una soluzione a lungo termine. Mentre la membrana che costituisce l'elemento di tenuta è spesso lo strato superiore e quindi più visibile della copertura, ciò che si trova al di sotto ha un impatto significativo sulle prestazioni generali della copertura.

L’isolamento è uno di questi componenti chiave ed è spesso tra i più costosi del sistema di copertura. Condizioni meteorologiche estreme, come grandine o forti nevicate, così come un frequente calpestio possono danneggiare l'elemento termoisolante, con conseguente riduzione delle prestazioni termiche e aumento dei costi energetici. Dal punto di vista del costo del ciclo di vita, è conveniente proteggere lo strato isolante con lastre di rivestimento.

Inoltre, le crescenti aspettative di prestazioni e durata dei sistemi di copertura o la richiesta di installare impianti fotovoltaici o sistemi a verde pensile, che richiedono manutenzione frequente, hanno evidenziato il ruolo cruciale che giocano le lastre di rivestimento per affrontare queste sfide.

Le lastre di copertura sono pannelli semirigidi e relativamente sottili che di solito vengono installati sopra l’isolamento per offrire maggiore protezione dagli urti e agire da strato di separazione e supporto alla membrana di copertura. Sono disponibili in un'ampia varietà di materiali, come PIR, gesso, cemento, legno, ecc. Irrobustiscono l’intero sistema di copertura, migliorandone le prestazioni complessive.

Le lastra di rivestimento possono essere utilizzate in tutti i tipi di coperture, sia su progetti di nuova costruzione che di ristrutturazione. Nei progetti di ristrutturazione possono essere applicate sopra al vecchio manto di copertura, fornendo un piano di posa adatto all’installazione della nuova membrana. In breve, l’inserimento di un pannello di questo tipo nella stratigrafia rende l’intero sistema di copertura più robusto e contribuisce a prolungarne la vita utile.

Se associati ad un isolante di qualità, le lastre di rivestimento offrono anche altri vantaggi: offrono una migliore protezione dall’umidità, migliorano l’acustica e possono anche contribuire a ottenere una maggiore resistenza all’azione del vento e del fuoco. Quando si sceglie una lastra di rivestimento è tuttavia importante tenere a mente quali proprietà sono più cruciali per il lavoro e il sistema di copertura che si desidera realizzare. Conoscere le proprietà di ogni lastra aiuta a selezionare quella in grado di offrire il miglior valore per l’edificio. Alcune norme edilizie potrebbero prescrivere determinate prestazioni di resistenza al fuoco e al vento e l’inserimento di una lastra di copertura può aiutare a rispettare tali requisiti.

Oltre a offrire membrane di copertura di alta qualità, la gamma di prodotti Elevate include altri componenti completamente compatibili tra loro, che migliorano ulteriormente le prestazioni complessive del sistema di copertura. La lastra di rivestimento ISOGARD™ HD è uno di questi componenti. Si tratta di un pannello in poliisocianurato (PIR) ad alta densità, a celle chiuse, spesso 12,7 mm, costituito da un’anima in schiuma di polyiso laminata su entrambi i lati con un rivestimento in fibra di vetro.

ISOGARD™ HD è una lastra progettata per distribuire il carico e proteggere i pannelli isolanti sotto la membrana di copertura. È facile da tagliare e maneggiare, quindi veloce da installare in corrispondenza di eventuali dettagli presenti in copertura, come scarichi o altre penetrazioni, a vantaggio dei tempi di installazione e dei conseguenti costi di manodopera. È anche molto leggera: una singola lastra di copertura ISOGARD™ HD da 1,22 m x 2,25 m pesa solo 5 kg ed è quindi facile da manipolare e posizionare. Ha prestazioni termiche superiori a qualsiasi altra lastra di rivestimento da 12 mm ed è resistente a condizioni climatiche estreme.

La lastra di rivestimento ISOGARD™ HD offre un’eccellente resistenza all’umidità e non favorisce la crescita di muffe. La tecnologia di produzione della schiuma non contribuisce alla riduzione dello strato di ozono (valore zero di ODP) e utilizza un agente schiumogeno privo di HCFC.

Con una resistenza alla compressione di oltre 800 kPa (oltrei 5 volte quella di un comune pannello isolante PIR), ISOGARD™ HD incrementa la resistenza dell’intero sistema di copertura, aiutandolo ad assorbire gli effetti di grandine, calpestio e altri impatti potenzialmente dannosi. Offre inoltre la flessibilità di poter applicare le membrane di copertura sopra qualsiasi tipo di isolamento preesistente.

Vuoi saperne di più su come prolungare la vita utile della tua copertura con Elevate ISOGARD™ HD? Consulta la nostra pagina del prodotto e non esitare a contattarci per maggiori dettagli.