Dieci consigli per l’installazione quando il clima è freddo

roofing_winter_cold_3.jpg

L’inverno è in arrivo! Anche se resta possibile eseguire lavori di copertura, ci sono alcune cose da prendere in considerazione quando si lavora in un ambiente freddo.

1. Copriti bene! Sembra ovvio, ma assicurati di essere ben protetto dal freddo. C’è un detto scandinavo che dice: “Non esiste il maltempo, solo un abbigliamento inadeguato”.

2. La sicurezza prima di tutto. Il rischio di incidenti aumenta con il freddo a causa del ghiaccio, della neve, della minore luce del giorno, ecc. Bisogna quindi prestare particolare attenzione quando si cammina sul tetto.

3. Come capire quando fa troppo freddo per poter eseguire i lavori di installazione? Se le temperature sono inferiori a 4°C, o c’è molta neve o ghiaccio sul tetto, FARE ATTENZIONE e seguire le raccomandazioni riportate di seguito.

4. Solitamente, i teli in EPDM e TPO si rilassano entro 30 minuti dalla posa. L'applicazione al freddo prolunga questo tempo di attesa ed eventuali pieghe presenti sulla membrana impiegheranno più tempo a dissiparsi.

5. Le membrane in TPO diventano più rigide alle basse temperature. Per facilitarne il rilassamento, rimuovere l’involucro esterno e lasciare il rotolo alla luce del sole il più a lungo possibile il giorno dell’installazione. Questo permetterà allo strato inferiore più scuro della membrana di assorbire più calore possibile e di aumentare la flessibilità della membrana.

6. Le temperature fredde cambiano le proprietà fisiche di adesivi, sigillanti, primer e pitture. Si devono quindi prevedere delle aree di stoccaggio calde (a temperatura ambiente) per mantenerli a temperature utilizzabili. La quantità di materiale che viene portata sul tetto dovrebbe essere limitata e tenuta in scatole isolate, eventualmente riscaldate.

7. Quando i materiali liquidi sono freddi la loro viscosità aumenta e questo può causare la separazione tra solidi e solventi. Questa separazione può renderne difficoltosa la miscelazione e l’erogazione. I materiali vanno presi dal deposito e portati sul tetto solo da 1 a 4 ore prima dell'applicazione.

8. I tempi di asciugatura di adesivi, primer e sigillanti dipendono dalle condizioni ambientali. Il freddo prolunga il tempo di essicazione. Per verificare l'asciugatura appropriata, eseguire dei test "touch-push", toccando la superficie con un dito pulito e asciutto. L’adesivo o il primer devono risultare appiccicosi ma senza formare fili e appiccicarsi al dito.

9. Nella stagione fredda il rischio di condensa è elevato. Si raccomanda sempre vivamente di eseguire una saldatura di prova, per determinare l’idoneità della giunzione e dell’adesione. Le superfici devono essere asciutte e prive di qualsiasi contaminante prima dell’applicazione.

10. Se fa troppo freddo per lavorare sul tetto, perché non partecipare a uno dei nostri seminari? La stagione invernale è ideale per perfezionare le tue competenze e impararne di nuove!