L'inverno è ufficialmente finito e le giornate diventano man mano più calde. La primavera è l'occasione ideale per programmare un'ispezione approfondita della copertura e verificare se ci sono stati danni durante i mesi invernali, approfittando delle giornate più lunghe per effettuare eventuali riparazioni e rafforzare la sicurezza e la funzionalità del tetto. Ricorda che il tetto è la prima linea di difesa di un edificio contro le intemperie durante tutto l'anno ed è importante mantenerlo in buono stato.
Se intendi effettuare un'ispezione della copertura, ti consigliamo di contattare la nostra rete di installatori autorizzati Elevate. Questi hanno ricevuto una formazione specifica nei nostri centri e hanno le competenze necessarie non solo per eseguire le ispezioni, ma anche per dare consigli sulle pratiche e sulle procedure di sicurezza e accertarsi che tutto si svolga senza imprevisti e nel modo più efficiente possibile. Così potrai dedicare più tempo a goderti le giornate di sole che ti aspettano.
Controlla che le grondaie e gli scarichi non siano intasati e che la copertura sia libera da eventuali detriti. Dopo i lunghi mesi invernali, le foglie morte e altri materiali possono intasare le grondaie o accumularsi in alcune aree, compromettendo la funzionalità del tetto. È importante liberare eventuali fori ostruiti, altrimenti l'acqua non verrà drenata correttamente e si potranno creare pozzanghere sul tetto, con conseguente formazione di umidità o lastre di ghiaccio che potrebbero compromettere l'elemento termoisolante sotto al manto di copertura.
Un altro passaggio logico nell'ispezionare una copertura è verificare che lil manto di copertura non sia danneggiato. Le grandinate, sempre più frequenti e intense, possono essere particolarmente dannose ed è quindi importante verificare che la membrana non presenti forature o altri tipi di danno. La nostra membrana di copertura RubberGard EPDM ha un'eccezionale resistenza al punzonamento; la sua flessibilità le permette di assorbire gli impatti e la rende estremamente resiliente. In caso di danni, può essere riparata facilmente. RubberGard EPDM è anche un ottimo materiale per i progetti di ristrutturazione e può essere applicata direttamente sopra al manto di copertura esistente. Sottolineiamo nuovamente l'importanza di rivolgersi a un installatore autorizzato Elevate per garantire la qualità dell'installazione.
Un altro potenziale problema da tenere in considerazione è la presenza di acqua stagnante. In caso di condizioni meteorologiche estreme, come forti piogge o nevicate, è possibile che in uno o più punti della copertura si accumulino volumi d'acqua eccessivi. È importante individuare rapidamente questo problema, poiché le pozze d'acqua che si vanno a formare possono diventare scivolose, creando rischi per chi lavora sul tetto e possono generare infiltrazioni se permangono troppo a lungo in un punto specifico. L'acqua stagnante può avere effetti anche su altri componenti del sistema di copertura, causandone un prematuro deterioramento.
Ultima ma non meno importante considerazione è che il tempo e la prevenzione sono fondamentali! Approfitta di queste giornate primaverili più lunghe e calde per fare un'ispezione della copertura ed eseguire eventuali interventi di manutenzione. Più aspetti, più aumenta la possibilità che sulla copertura si creino problemi più estesi, che potrebbero portare a infiltrazioni e generare danni molto più gravi all'edificio, con costi di intervento più elevati. È meglio adottare alcune semplici misure preventive piuttosto che dover poi affrontare spese ingenti e disagi prolungati per una ristrutturazione completa del tetto. La prevenzione e la scelta di prodotti di qualità, installati in modo professionale, sono il segreto per garantire che la tua copertura funzioni come deve per tutto l'anno.