Nuovo complesso residenziale a Birmingham impermeabilizzato con RubberGard EPDM

Situato a Birmingham (UK), Park View è un nuovo sviluppo residenziale contemporaneo. Questo edificio di media altezza ospita 116 appartamenti con una o due camere da letto, a pochi passi da tutti i principali servizi. 

ID progetto
Località

Birmingham, Regno Unito

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio commerciale

Superficie

ca. 1.700 m²

Prodotti

RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Totale aderenza

In rispetto al patrimonio industriale dell’area di Digbeth, Park View presenta una facciata in mattoni, resa più armoniosa da ampie superfici vetrate.  La volumetria a gradoni scompone la scala complessiva in tre sezioni, ognuna delle quali coronata da una copertura piana.

Le superfici di copertura, per un totale di circa 1.700 m², offrono non solo funzionalità ma anche spazi comuni, inclusa una terrazza condivisa per i residenti.

Sistema a tetto caldo robusto

Per garantire una soluzione impermeabile durevole a tutte le coperture piane, è stata specificata la membrana RubberGard EPDM di Elevate. La membrana è parte di un sistema di copertura monostrato che include anche le lastre incombustibili DensDeck Prime.

Estremamente durevole, RubberGard EPDM può allungarsi oltre il 300% per assorbire dilatazioni e contrazioni senza rischi di fessurazioni o cedimenti.  Inoltre, offre una resistenza senza pari all’ozono, ai raggi UV e alle temperature estreme, riducendo sensibilmente la necessità di manutenzione.

Installate sopra l’isolamento in lana di roccia, le lastre DensDeck Prime hanno un’anima in gesso resistente all’umidità e una superficie in fibra di vetro. Fissate meccanicamente al solaio in calcestruzzo, aumentano la resistenza al vento e la durabilità complessiva. Grazie all’elevata resistenza a compressione, proteggono l’isolamento dal calpestio frequente e migliorano la protezione antincendio.

Installazione su misura

Per favorire la biodiversità, sulla parte più alta dell’edificio è stato realizzato un tetto verde di tipo “brown roof”, che permette alla vegetazione spontanea e alla fauna selvatica di insediarsi naturalmente. In quest’area, la membrana RubberGard EPDM, resistente alla penetrazione delle radici, è stata completamente incollata alle lastre DensDeck, offrendo una protezione impermeabile duratura.

Le coperture della sezione centrale e di quella destra presentano invece un sistema tradizionale in totale aderenza con membrana a vista. I teli RubberGard EPDM sono stati incollati direttamente alle lastre DensDeck con l’adesivo specifico Elevate, adattandosi facilmente anche alle zone più complesse e ricche di dettagli.

La leggerezza della membrana si è rivelata particolarmente adatta ai diversi livelli delle coperture. Fornita in teli di grandi dimensioni, ha ridotto notevolmente le giunzioni in cantiere e ha semplificato la posa attorno a dettagli come impianti tecnici, parapetti e sistemi anticaduta.

L’installazione a freddo, senza fiamma, ha inoltre aumentato la sicurezza del cantiere eliminando i rischi legati ai lavori a caldo.

Durante tutto il progetto, il team tecnico locale di Elevate ha fornito supporto in cantiere e verifiche di qualità nelle fasi chiave dell’installazione, contribuendo a garantire che il sistema rispondesse pienamente alle aspettative di performance.

Coperture a prova di futuro

Parte integrante di una soluzione flessibile e ad alte prestazioni, RubberGard EPDM ha massimizzato la durabilità degli spazi multifunzionali in copertura. Migliorando efficienza, design e resilienza dell’edificio, il sistema di impermeabilizzazione garantirà a Park View protezione e affidabilità a lungo termine.