Soluzione di copertura all'avanguardia per l'hangar dell'Airbus A400M

Presso l'aeroporto militare di Melsbroek (Belgio) è stato costruito un nuovo hangar per la manutenzione dei nuovi aerei da trasporto Airbus A400M. La progettazione è stata affidata a Styfhals Architecten in collaborazione con i consulenti immobiliari di Kardham, mentre la costruzione è stata eseguita dall'impresa edile Democo in soli 18 mesi, a partire da febbraio 2020.

ID progetto
Località

Melsbroek, Belgio

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Superficie

15.000 m²

Prodotti

UltraPly TPO

Sistema

Fissaggio meccanico

Architettura innovativa senza pilastri

Il massiccio Airbus A400M vanta dimensioni impressionanti, misura 43 metri di larghezza per 45 metri di lunghezza e 18 metri di altezza. Con una notevole capacità di carico che arriva fino a 40 tonnellate e una velocità di crociera di 780 km/h, è una testimonianza di tecnologia ed efficienza all'avanguardia. A causa delle sue dimensioni, l'A400M aveva bisogno di un hangar dedicatoe il risultato è un struttura che può ospitare fino a tre di questi aeromobili contemporaneamente. Per far fronte alle esigenze di spazio, l'edificio è strategicamente privo di pilastri interni e si affida invece alle pareti esterne per sostenere la copertura ondulata. Gli ampi portoni, che misurano 68 metri di larghezza per 18,5 metri di altezza, assicurano un ingresso e un'uscita agevoli degli aerei. Oltre allo spazio per la manutenzione, l'hangar ospita anche due piani di uffici, una zona logistica e aree di stoccaggio e officina.

 

Elevata resistenza al vento

Per impermeabilizzare i 15.000 m² del tetto dell'hangar è stata scelta la membrana termoplastica UltraPly TPO di Elevate, per la sua flessibilità e la notevole resistenza al vento, dovuta anche alla sua armatura in tessuto poliestere rinforzato. Data l'altezza di 30 metri dell'hangar e la vicinanza alle piste esposte dell'aeroporto di Bruxelles, è stata eseguita una valutazione completa dei carichi dovuti all'azione del vento a cura dell'ufficio tecnico di Elevate, in collaborazione con l'impresa specializzata in coperture Polydak. Di conseguenza, la membrana è stata fissata meccanicamente al supporto in conformità al calcolo del vento e al piano di posa redatto da Elevate.