Facciamo nevicare

I bacini per l’innevamento sono riserve d’acqua montane e strutture idrauliche realizzate nei comprensori sciistici per accumulare l’acqua e utilizzarla principalmente per la produzione di neve artificiale. Rappresentano un'ottima soluzione per le località montane con problemi di approvvigionamento d'acqua.

L'installazione ad elevate altitudini li rende estremamente specifici rispetto a quelli situati in pianura. La loro ubicazione presenta parecchie sfide dovute al complesso contesto geologico e geotecnico (pendenze, diversità dei substrati del terreno, ecc.), ai rischi specifici della montagna (valanghe, colate di detriti, ecc.) e alle intense sollecitazioni dovute alla neve e alle basse temperature. Perciò è estremamente importante scegliere la geomembrana appropriata per progetti così particolari.
 

Perché EPDM?

In Elevate abbiamo oltre 40 anni di esperienza nelle soluzioni di impermeabilizzazione e possiamo fornire il liner ideale per assicurarvi tutta la qualità, la sicurezza, l'elasticità e la durata di cui avete bisogno per l'impegnativa progettazione di un bacino per l'innevamento.

Le nostre membrane di impermeabilizzazione in gomma sintetica EPDM hanno eccellenti proprietà di resistenza all’invecchiamento e agli agenti atmosferici (temperature molto rigide, radiazioni UV, ecc.). L’elevata flessibilità consente loro di conformarsi ai contorni del sottofondo e l'eccellente resistenza all'usura per abrasione, alla lacerazione e alla perforazione permette loro di ridurre il rischio di danni dovuti a brusche movimentazioni. La loro resistenza ed elasticità rimangono invariate negli anni, non manifestano contrazioni, indurimenti o fessurazioni.

Le nostre membrane di impermeabilizzazione in EPDM sono anche estremamente sostenibili. Essendo chimicamente inerti, hanno una durata prevista di oltre 50 anni e questo le rende estremamente durevoli in confronto ad altre membrane di rivestimento. Per lo stesso tipo di applicazione altri materiali di impermeabilizzazione necessitano di maggiori spessori e questo può portare a un consumo di materiale circa 10 volte superiore rispetto alle membrane in EPDM. Questo vale non solo per la produzione della membrana stessa, ma anche per quanto concerne i vari trasporti (materie prime, prodotti finiti e rifiuti) e il trattamento dei rifiuti. Nel complesso, l’utilizzo delle membrane EPDM contribuisce notevolmente alla riduzione dell'impronta di carbonio di un progetto.

Ogni bacino per l’innevamento è estremamente differente, con le sue esigenze e sfide specifiche. Il nostro ufficio tecnico è a tua completa disposizione, dalla fase di progettazione fino all’ispezione dell’installazione completata.