Uso sicuro dei diisocianati

Il Regolamento REACH (UE) 2020/1149, pubblicato il 3 agosto 2020, incorpora una nuova restrizione per l'etichettatura dei prodotti e l'obbligo di formazione per gli utenti professionali e industriali per ridurre il rischio di possibile sensibilizzazione respiratoria o cutanea dovuta all'esposizione ai diisocianati, comunemente presenti in alcuni prodotti in poliuretano.

Cosa sono i diisocianati?

I diisocianati sono una famiglia di elementi chimici utilizzati per produrre materiali poliuretanici come schiume, adesivi, rivestimenti, sigillanti ecc. Questi composti chimici sono caratterizzati dall'avere due gruppi funzionali isocianato (-N = C = O) nella loro struttura chimica e sono caratterizzati dalla elevata reattività ai nucleofili. I diisocianati più noti sono il difenilmetano diisocianato (MDI), il diisocianato di toluene (TDI) e l'esametilene diisocianato (HDI).

Quali sono i rischi per la salute provocati dai diisocianati?

I diisocianati sono riconosciuti come sensibilizzanti respiratori di categoria 1 (secondo il REGOLAMENTO (CE) 1272/2008), in grado di indurre asma professionale in persone precedentemente non sensibilizzate e di aumentare violentemente i sintomi dell'asma in quelle già sensibilizzate, non essendoci un livello di concentrazione sicuro in questi casi. Come effetto acuto, i vapori e gli aerosol di isocianato possono provocare irritazione di occhi, naso e gola, lacrimazione, sintomi di sbalzi di pressione, sensazione di bruciore nella trachea o difficoltà respiratorie come quelle dell'asma. Possono inoltre causare irritazione cutanea e provocare sensibilizzazione della pelle con dermatite associata.

Quali sono le novità del regolamento REACH (UE) 2020/1149?

Le autorità europee hanno introdotto una nuova restrizione per i diisocianati ai sensi della legislazione REACH. Questa restrizione ha lo scopo di prevenire la manipolazione non sicura dei diisocianati, ma non limita la disponibilità dei prodotti sul mercato.

Quali prodotti Elevate contengono diisocianati?

I seguenti prodotti Elevate contengono una certa quantità di diisocianati (superiore allo 0,1%) e quindi rientrano nel nuovo Regolamento REACH (UE) 2020/1149: I.S.O. Twin Pack Insulation Adhesive e Pourable Sealer S-10.

Quali implicazioni ha il nuovo regolamento nell'utilizzo di questi prodotti Elevate?

È consentito immettere sul mercato prodotti contenenti più dello 0,1% di diisocianati, ma questo comporta la modifica dell'etichetta dei prodotti interessati per indicare chiaramente la presenza di diisocianati. Il nuovo regolamento stabilisce inoltre che, a partire dal 24 agosto 2023, l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata.

Chi sarà tenuto a seguire i corsi di formazione sull'utilizzo sicuro dei diisocianati?

La formazione per l'utilizzo sicuro dei diisocianati è indicata per tutti i dipendenti e i lavoratori autonomi che manipolano i prodotti Elevate interessati o qualsiasi altro prodotto contenente diisocianati (in purezza o in sostanze e miscele per utilizzi industriali o professionali contenenti una concentrazione maggiore o uguale allo 0,1%) e per coloro che supervisionano tali attività. Per manipolazione si intendono tutte le attività che comportano la movimentazione di contenitori aperti o l'applicazione di un prodotto.

Chi offre questa formazione?

La formazione sarà svolta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro che abbia acquisito le competenze necessarie attraverso una formazione professionale pertinente. Al fine di facilitare e accelerare l'erogazione dei corsi di formazione ai lavoratori, la European Adhesives and Sealants Industry Association (FEICA), in coordinamento con le associazioni europee di produttori di isocianati ISOPA e ALIPA, ha creato la piattaforma di formazione online www.safeusediisocyanates.eu. Su questa piattaforma è anche possibile acquistare il materiale didattico per le organizzazioni che desiderano fornire la formazione di persona.

Per quanto riguarda i suddetti prodotti Elevate, il requisito minimo è seguire il modulo e-learning 049 (Adesivi e sigillanti: applicazione professionale / Applicazioni per pavimentazioni e impermeabilizzazioni) disponibile all'indirizzo www.safeusediisocyanates.eu. La formazione è disponibile in più lingue a un costo minimo. Il modulo e-learning 049 richiede circa 40 minuti e per completarlo è necessario superare con successo un questionario. Il certificato ottenuto ha una validità di 5 anni.