Soluzioni fuori dagli schemi per l'esecuzione di dettagli TPO

Essendo i manti di copertura in TPO delle membrane sintetiche termoplastiche, viene da pensare che l’unico modo per lavorarci intorno sia mediante saldatura ad aria calda (termica). La saldatura è infatti una caratteristica chiave delle membrane termoplastiche, che ne semplifica il processo di installazione, soprattutto quando si utilizza una saldatrice automatica. Ma su alcuni dettagli di copertura, come i bordi perimetrali o intorno ad alcuni corpi passanti, non si possono utilizzare le saldatrici automatiche e ci affidiamo alle saldatrici manuali. La saldatura manuale è un processo lento e che richiede un installatore esperto per ottenere un risultato uniforme e di qualità.

Elevate offre una soluzione che rappresenta un’alternativa rapida, facile e affidabile per sigillare alcuni dei dettagli più complicati. Si pensi esempio al dettaglio del bordo di copertura, realizzato il più delle volte saldando manualmente la membrana ai profili in lamiera preaccoppiata a TPO.

 

La soluzione è UltraPly TPO QuickSeam Flashing di Elevate, una striscia di rivestimento in TPO sensibile alla pressione che connette facilmente la membrana di copertura alla superficie metallica, semplicemente rimuovendo la carta adesiva e incollando.

Non sono richiesti utensili speciali o energia elettrica. La superficie di applicazione deve essere prima preparata con il primer, quindi la striscia UltraPly TPO QuickSeam Flashing va installata allo stesso modo di qualsiasi altro prodotto autoadesivo. Infine ci va fatta pressione mediante un rullo in silicone.

Lo speciale adesivo a base di polimeri in gomma sul retro della striscia crea un legame molto forte tra la striscia stessa e la membrana o la superficie metallica, fornendo un’eccellente tenuta all’acqua intorno al dettaglio. Rispetto alla saldatura manuale, questo metodo è molto più veloce e meno laborioso. Consente di risparmiare tempo, manodopera e costi.

Non solo, la striscia UltraPly TPO QuickSeam Flashing offre anche altri vantaggi. Con la lamiera accoppiata in TPO, per esempio, ci sono generalmente pochissime opzioni disponibili per il colore del profilo metallico previsto lungo il bordo della copertura, che di solito è bianco o grigio. Con la striscia UltraPly TPO QuickSeam Flashing, progettisti e committenti possono scegliere il colore che preferiscono per questo dettaglio di copertura. Al resto pensiamo noi.