In che modo le soluzioni di copertura Elevate possono aiutarti a cavalcare l’ondata di rinnovamento dell'Europa.

Con il Green Deal europeo, la Commissione europea ha come obiettivo la neutralità climatica entro il 2050. La ristrutturazione di edifici pubblici e privati è stata posta come iniziativa chiave per promuovere l’efficienza energetica nel settore edilizio e contribuire a raggiungere questo ambizioso target.

L'obiettivo della strategia "Renovation Wave" dell'UE, pubblicata nell'ottobre 2020, è quello di almeno raddoppiare il tasso annuale di rinnovamento energetico degli edifici residenziali e non residenziali entro il 2030, per migliorare la qualità della vita degli utenti degli edifici, ridurre le emissioni di gas serra e creare fino a 160.000 nuovi posti di lavoro nel settore delle costruzioni.
 

L’efficientamento energetico è assolutamente fondamentale per raggiungere questo obiettivo, visto che la maggior parte del patrimonio edilizio esistente nell'UE non è efficiente da questo punto di vista. Molti edifici si affidano ancora ai combustibili fossili per il riscaldamento e il raffrescamento o usano vecchie tecnologie e materiali poco efficienti. Per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, gli edifici devono diventare più sostemibili, efficienti dal punto di vista energetico e ridurre le emissioni di carbonio durante il loro intero ciclo di vita.
 

Ma non si tratta solo di ridurre le bollette energetiche e di abbattere le emissioni. La ristrutturazione può aprire numerose possibilità e generare benefici sociali, ambientali ed economici di vasta portata. Con lo stesso intervento, gli edifici possono essere resi più sani, più verdi, più intelligenti, più accessibili e più resilienti agli eventi naturali estremi. La pandemia di Covid ha ulteriormente enfatizzato l'importanza dell'ambiente edilizio e la necessità di costruire "una migliore normalità", porre fine alla povertà energetica e garantire una ripresa a vantaggio di tutti.
 

Per aiutare i paesi a ricostruire le loro economie post-pandemia, sono stati istituiti in tutta Europa regolamenti e programmi di finanziamento per promuovere ristrutturazioni edilizie a favore dell’efficientamento energetico. Italia, Grecia e Repubblica Ceca sono già sotto i riflettori e stanno aprendo la strada a un programma di ristrutturazione di successo. La Francia ha già adottato una serie di misure progressive, a partire dal divieto di aumentare i canoni di affitto di edifici con caratteristiche energetiche scadenti dal 2021, il divieto di affittarli dal 2023 e l’obbligo di ristrutturare tutti gli edifici con prestazioni insufficienti dal 2028. Nei Paesi Bassi, tutti gli edifici per uffici dovranno avere un attestato di prestazione energetica di classe C entro il 2023 e di classe A entro il 2030. Anche la regione delle Fiandre in Belgio sta prendendo in considerazione proposte politiche per stabilire un livello minimo di prestazione energetica per gli edifici non residenziali a partire dal 2030 e anche per gli affitti residenziali.
 

Ristrutturazione della copertura

Se si considera che tra il 25 e il 30% dell’energia di un edificio viene dispersa attraverso il tetto, diventa ovvio che qualsiasi progetto volto a migliorarne l'efficienza energetica deve concentrarsi su questa parte dell’involucro edilizio.
 

Preparazione al futuro, prestazioni elevate e sostenibilità sono le principali priorità di Elevate. Offriamo prodotti rivoluzionari per l’impermeabilizzazione e l’isolamento delle coperture, che assicurano soluzioni affidabili, sostenibili e di lunga durata, particolarmente adatte alle ristrutturazioni.
 

Le nostre membrane EPDM possono essere installate direttamente su sistemi di copertura esistenti, che si tratti di membrane bituminose o di altre membrane sintetiche, evitando di generare ulteriori rifiuti edili.
 

La nostra gamma di isolanti in poliisocianurato (PIR), costituiti da pannelli rigidi leggeri con eccellenti proprietà termiche, non aggiunge molto peso alla copertura esistente, garantisce la riduzione del fabbisogno energetico, offre un risparmio sulle bollette e ha un basso costo di gestione.
 

Elevate è anche cofirmataria del bando della campagna Renovate Europe per la creazione di un fondo di ristrutturazione per tutti gli europei e si è impegnata a promuovere un dialogo aperto con progettisti, proprietari di edifici e appaltatori per contribuire alla costruzione di un’Europa più verde e resiliente.