Le membrane di copertura RubberGard EPDM e UltraPly TPO premiate con il marchio di qualità tedesco DGNB

Le membrane di copertura RubberGard EPDM e UltraPly TPO di Elevate sono state recentemente premiate con il marchio di qualità tedesco DGNB. Questo sforzo è in linea con il grande impegno dell’azienda nella sostenibilità e nel sostegno ai programmi di certificazione per l'edilizia sostenibile.

La Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen (DGNB) vanta uno dei maggiori network per l’edilizia sostenibile a livello europeo, con oltre 1.200 membri. È presente soprattutto in Germania ma ha anche delle partnership con organizzazioni in Austria, Svizzera, Bulgaria, Danimarca, Ungheria, Thailandia e Cina. DGNB ha un proprio sistema di valutazione, il Sistema DGNB, che funge da strumento di pianificazione e ottimizzazione che aiuta a potenziare l’effettiva sostenibilità degli edifici.

DGNB ha inoltre sviluppato il DGNB Navigator, un database online gratuito rivolto ad architetti e progettisti che può essere utilizzato come strumento di pianificazione e valutazione nella certificazione e nella scelta dei materiali da costruzione da utilizzare negli edifici sostenibili. I produttori possono utilizzarlo per mettere in mostra i loro prodotti e fornire informazioni pertinenti, come ad esempio le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD).

Che si tratti di produttori, progettisti, programmatori, installatori o revisori, il DGNB Navigator supporta tutti i soggetti impegnati nel processo di selezione dei prodotti. Crea trasparenza e fornisce a tutti informazioni preziose e accurate sul prodotto che stanno cercando e sulle relative caratteristiche, come le informazioni sull’impatto ambientale, il calcolo dei costi del ciclo di vita, i requisiti energetici e il comportamento in termini di emissioni. Il DGNB Navigator crea anche un importante collegamento tra prodotti da costruzione e sistema DGNB per gli edifici, fornendo i dati necessari per la certificazione per gli edifici.

Dopo che un prodotto da costruzione è stato registrato nel DGNB Navigator ,se è conforme ai requisiti del sistema DGNB, riceverà il marchio DGNB Navigator, che consente ai produttori di dimostrare il loro impegno per la sostenibilità.