Tuffati in una piscina naturale con PondGard EPDM

Negli ultimi anni, le piscine naturali e i laghetti hanno avuto molto successo in tutto il mondo. Offrono un’alternativa senza prodotti chimici alla piscina convenzionale, in quanto il trattamento dell’acqua avviene naturalmente per mezzo di piante e microrganismi specifici presenti nell’area di filtrazione del bacino. Nuotare in acque limpide, prive di sostanze chimiche, diventa un’esperienza molto piacevole e rilassante, perché l’assenza di cloro evita il bruciore agli occhi.

Inoltre, le piscine naturali e i laghetti si integrano naturalmente con il paesaggio, diventando giardini acquatici belli da vedere tutto l’anno.

Nonostante questo, a volte le persone sono restie a scegliere una piscina naturale o un laghetto. Possono pensare che siano freddi, molto più costosi rispetto alle soluzioni convenzionali o che richiedano molta manutenzione. Qui esaminiamo alcune di queste idee errate.

Le piscine naturali in realtà richiedono meno manutenzione rispetto a quelle convenzionali non essendo necessario aggiungere sostanze chimiche e scaricare l’acqua per la pulizia. La manutenzione di un laghetto o di una piscina naturale è in realtà molto simile al giardinaggio. Tagliare regolarmente le piante nell’area di filtrazione, rimuovere le foglie cadute e dissuadere gli animali (come le anatre) dall’entrare nel laghetto è sufficiente per mantenere l’acqua pulita tutto l’anno.

Un’altra idea errata è che le piscine naturali siano fredde. Niente è più lontano dalla realtà. I laghetti o le piscine naturali possono essere riscaldate e comunque si può ottenere una temperatura confortevole in modo naturale. A questo scopo, una buona idea è sempre quella di posizionare la piscina naturale o il laghetto almeno parzialmente al sole e utilizzare una membrana di impermabilizzazione di colore scuro, che farà scaldare l’acqua più velocemente. In una giornata estiva, la temperatura naturale del laghetto può facilmente raggiungere i 25 °C. L’aggiunta di una copertura per piscine è un ottimo modo per mantenere l’acqua calda di notte.

In termini di costi, anche se l’investimento iniziale potrebbe essere leggermente superiore a quello di una piscina convenzionale, le piscine naturali e i laghetti hanno costi operativi minimi. Non è necessario aggiungere costantemente sostanze chimiche e questo comporta grandi risparmi per il proprietario e grandi benefici per l’ambiente.

Firestone PondGard EPDM è una membrana impermeabilizzante resistente, robusta e facile da installare per piscine naturali e laghetti. Ha un’ottima resistenza all’esposizione a raggi UV, alte temperature, ossidazione e ghiaccio, che le consente di mantenere le sue proprietà meccaniche per moltissimi anni. PondGard EPDM è inerte e a differenza di altre membrane a base di plastica non rilascia plastificanti o antiossidanti nell’ambiente, risultando quindi sicura non solo per i nuotatori ma anche per la fauna e la flora acquatiche.

Realizzata in gomma sintetica EPDM, PondGard EPDM è una membrana nera con ottimi stabilizzatori agli UV che le conferiscono una straordinaria resistenza agli agenti atmosferici. Il colore scuro favorisce un riscaldamento più rapido dell’acqua e l'integrazione del laghetto nel paesaggio, rafforzandone l'aspetto naturale.

L’installazione della membrana PondGard EPDM viene eseguita da installatori autorizzati Firestone, che lavorano a stretto contatto con i paesaggisti e sono in grado di fornire consulenza sul sistema di trattamento e pompaggio delle acque più adatto a ogni progetto.

Pronto a fare il grande passo? Scopri di più su PondGard EPDM o contattaci per trovare il tuo installatore autorizzato Firestone locale.