I tetti verdi e fotovoltaici prendono slancio in Europa

L’installazione di impianti fotovoltaici e tetti verdi è una tendenza in crescita in Europa, dove molte amministrazioni comunali li rendono addirittura obbligatori per i nuovi edifici. Le membrane per coperture Elevate offrono una soluzione affidabile e durevole per questo tipo di applicazione.

In Francia, una nuova legge promulgata all’inizio del mese stabilisce che le coperture piane di edifici commerciali e industriali di nuova costruzione, di magazzini, di capannoni non pubblici soggetti a sfruttamento commerciale e di nuove aree di parcheggio coperte accessibili al pubblico di oltre 1.000 m², devono prevedere sistemi solari o a verde pensile. Secondo questa nuova legge, questo tipo di installazione deve coprire almeno il 30% della superficie della copertura.

La Francia si unisce così a una tendenza crescente in tutta Europa, dove l’installazione di tetti verdi e/o di sistemi fotovoltaici sta diventando obbligatoria, per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica e contribuire a controbilanciare gli effetti del riscaldamento globale.

Un tetto verde non solo purifica l’aria, ma ha anche un effetto isolante e di conseguenza limita quindi il fabbisogno energetico necessario per riscaldare o raffreddare l’edificio. Contribuisce anche a mitigare l’effetto isola di calore delle aree urbanizzate, una condizione in cui le città assorbono e intrappolano il calore a tassi più elevati rispetto alle zone rurali. La gestione delle acque meteoriche è un altro aspetto molto importante dei sistemi di copertura a verde. In caso di precipitazioni eccessive, i tetti verdi assorbono una certa quantità di acqua piovana per poi rilasciarla lentamente, minimizzando il rischio di inondazioni.

Gli impianti solari o fotovoltaici devono funzionare per almeno 20 anni, quindi richiedono un sistema di copertura durevole che rimanga in buone condizioni e che resista all'eventuale traffico pedonale legato alla manutenzione dei pannelli solari.

La gamma di membrane di copertura Elevate è ideale per questo tipo di applicazioni. Sono compatibili con le coperture a verde estensivo e possono essere facilmente abbinate alle diverse tipologie di impianto fotovoltaico. Consentono anche la raccolta dell’acqua piovana. La loro eccellenti performance agli agenti atmosferici, la resistenza alla penetrazione delle radici e la capacità di resistere a temperature molto alte e molto basse si traduce in una soluzione di copertura di eccezionale durata.

Scopri di più sui sistemi di copertura Elevate.