Favorire il deflusso delle acque su un tetto piano

Sebbene una copertura piana impermeabilizzata con un elemento di tenuta continuo sia in grado di sostenere l'acqua stagnante, si tratta di una condizione da evitare  perchè può portare a problemi come sovraccarichi sulla struttura, proliferazione di alghe e microrganismi, ecc.


Ogni paese nel mondo ha diversi requisiti locali, che stabiliscono quella che è la pendenza minima per la raccolta e lo smaltimento dell'acqua piovana sulle coperture piane. Tra le pratiche più comuni per dare inclinazione alla copertura vi sono quella di realizzare l'elemento portante in pendenza o quella di integrare un massetto delle pendenze direttamente sullo stesso. Nel primo caso è richiesta una corretta progettazione dell’edificio già nelle fasi iniziali e si può incorrere in costi di costruzione più elevati. L’utilizzo del massetto per creare lo strato di pendenza richiede più tempo perchè deve asciugarsi e può aggiungere un peso proprio significativo sulla struttura.


Esiste tuttavia anche una terza opzione, che è quella di integrare la pendenza nell'elemento termoisolante mediante pannelli isolanti rigidi preformati in pendenza, installati in modo tale da convogliare l’acqua verso gli elementi di raccolta e smaltimento.


L'isolamento termico pendenzato è molto più leggero rispetto agli altri metodi convenzionali e non ha bisogno di asciugarsi. Questo non solo fa risparmiare tempo, ma è anche un metodo alternativo più economico ed efficace per garantire la pendenza necessaria all'elemento di tenuta in una copertura piana.

I pannelli isolanti preformati in pendenza sono parte della nostra gamma di prodotti isolanti RESISTA PIR. Sono pannelli leggeri con una densità di circa 32 kg/m3, che aggiungono un peso minimo alla struttura e offrono ottime prestazioni termiche.


I pannelli pendenzati Elevate RESISTA sono disponibili in combinazioni di diversi spessori per creare una pendenza continua e garantire il corretto drenaggio dell’acqua, eliminandone il rischio di ristagno sulla copertura. Per poter offrire soluzioni idonee a ogni configurazione di copertura, la gamma comprende anche pannelli sagomati con spigolo a gradino, che rendono l’installazione più semplice ed efficace.


Il supporto di Elevate va al di là del prodotto. I nostri specialisti in coperture sono in grado di fornire assistenza nella progettazione e nella posa dell'elemento termoisolante pendenzato, proponendo la soluzione ottimale per ogni progetto.