Elasticità e flessibilità nelle membrane di impermeabilizzazione per opere idrauliche

Perché queste due caratteristiche sono così importanti per le geomembrane e in che modo l'EPDM le offre in abbondanza?

L'elasticità è definita come "la proprietà che permette ad un materiale di deformarsi sotto l'azione di una forza esterna e di riacquisire la sua forma originale al venir meno della causa sollecitante", mentre la flessibilità è "la capacità di un materiale di piegarsi facilmente senza spezzarsi". Le membrane di impermeabilizzazione in EPDM presentano eccellenti caratteristiche sia di elasticità che di flessibilità e offrono quindi ai progettisti piena libertà creativa. Possono essere utilizzate per impermeabilizzare opere di contenimento idrico di qualsiasi forma e dimensione, indipendentemente dalla loro complessità, con risultati ottimali.

L'elevato livello di reticolazione delle catene carboniose permette alle membrane in EPDM di allungarsi di oltre il 300% in tutte le direzioni e soprattutto di ritornare in seguito alla forma iniziale. In altre parole, le membrane in EPDM hanno una memoria! Questo è un aspetto fondamentale, perché permette loro di assorbire i movimenti del sottofondo senza compromettere le loro proprietà fisiche.

Le membrane di impermeabilizzazione in EPDM sono anche molto flessibili per loro natura. Studi dimostrano che possono essere piegate ripetutamente più di 15 milioni di volte senza mostrare alcun segno di danno. Questa flessibilità facilita l'installazione, perché la membrana si adatta facilmente alle forme irregolari e si adagia sul sottofondo. Se sollecitate meccanicamente, anche a temperature inferiori a -45 °C, le membrane di impermeabilizzazione in EPDM conservano tutta la loro flessibilità e resistenza. Ci sono bacini per l'innevamento artificiale rivestiti con membrane EPDM più di 25 anni fa che funzionano ancora oggi con lo stesso liner. La membrana rimane flessibile senza screpolature anche dopo diversi anni di esposizione a condizioni climatiche avverse.

La combinazione della loro eccezionale elasticità e flessibilità permette alle membrane EPDM di adattarsi alle inevitabili deformazioni del sottofondo. Ne consegue un'eccellente resistenza al punzonamento, un fattore chiave per la longevità dei progetti più impegnativi.

Uno degli esempi più eclatanti dell'eccezionale elasticità e flessibilità delle membrane di impermeabilizzazione per opere idrauliche in EPDM è rappresentato da un bacino di irrigazione a Lorca (Spagna) rivestito con la nostra membrana GeoGard EPDM nel 1998. Tredici anni dopo, nel 2011, un terremoto di magnitudo 5,1 colpì la zona, spostando l'invaso di circa 20 cm. Non ci fu alcuna perdita d'acqua, mentre l'80% degli edifici del vicino villaggio furono danneggiati. Il bacino di irrigazione era molto vicino al villaggio e se le pareti avessero ceduto il danno sarebbe stato terribile.

L'elasticità e la flessibilità delle membrane in EPDM offrono libertà creativa, facilità di installazione e non da ultimo prestazioni affidabili e resilienza nei confronti delle condizioni meteorologiche avverse.

Scopri di più sulla nostra gamma lining o contatta oggi stesso uno dei nostri esperti. Saremo lieti di aiutarti nel tuo prossimo progetto!