Conservare il foraggio in modo efficace e sostenibile con l’EPDM

Le coperture per insilati, chiamate anche coperture per silo o trincee, rappresentano una soluzione efficace ed economica per immagazzinare grano o mangime per animali, che vengono protetti dagli effetti dell’umidità e dell’ossigeno, preservandone il valore nutrizionale.

Le coperture per insilati sono utilizzate anche per conservare foraggi destinati alla produzione di biogas. Gli impianti di biogas costituiscono un investimento importante, quindi proteggere adeguatamente il mais e altre colture di materie prime dalla muffa è fondamentale per evitare una perdita di energia e, in definitiva, di denaro.

Ci sono molti materiali diversi disponibili sul mercato che possono essere utilizzati come coperture per insilati. I teloni di plastica zavorrati con pneumatici sono tra i più diffusi nel settore agricolo. Realizzato per lo più in polietilene a bassa densità (LDPE), questo tipo di copertura per insilati dura al massimo 18-24 mesi. Anche se in teoria possono essere riciclati alla fine della loro vita utile, i teloni di copertura in plastica per insilati finiscono per lo più per essere bruciati o conferiti in discarica.

La geomembrana GeoSmart EPDM di Elevate offre un’alternativa semplice, efficiente, duratura e sostenibile per le applicazioni di copertura degli insilati. La sua bassissima permeabilità all’acqua e al gas e il semplice sistema di installazione garantiscono un’eccellente conservazione della qualità del foraggio e riducono significativamente le perdite nella parte superiore del silo (< 1%).

Realizzate in gomma sintetica EPDM (monomero di etilene-propilene-diene), le membrane GeoSmart EPDM sono robuste, durevoli e facili da usare. La loro composizione chimica li rende molto resistenti all'ozono, ai raggi UV, ai microrganismi e alle condizioni atmosferiche come la grandine o la neve. La loro elasticità permette loro di espandersi e contrarsi in base alle fluttuazioni termiche senza mai diventare fragili o incrinarsi. Essendo robuste, possono essere calpestate senza rischi di danni e la loro superficie antiscivolo limita il rischio di incidenti.

Tutte queste qualità rendono le membrane GeoSmart EPDM estremamente durevoli. Possono essere riutilizzate per diversi anni, preservando la qualità del foraggio e riducendo sostanzialmente i rifiuti generati dall’azienda agricola o dall’impianto di produzione di biogas. Richiedono pochissima manutenzione e possono essere facilmente riparate, prolungandone ulteriormente la vita utile.

L’EPDM è un materiale chimicamente inerte, quindi non rilascia sostanze tossiche nell'aria o nell'acqua e questo lo rende completamente sicuro per gli animali che mangeranno il mangime e per le persone che poi consumeranno prodotti originati da quegli animali, come i latticini o la carne.

Con uno spessore di 0,8 mm, i teli GeoSmart EPDM sono realizzati su misura per adattarsi alle dimensioni del silo o del cumulo, garantendo condizioni anaerobiche di stoccaggio ottimali. Il loro peso (0,76 kg/m²) riduce la quantità di zavorra necessaria, eliminando virtualmente la necessità di utilizzare pneumatici.

Scopri perché GeoSmart EPDM è ideale per la realizzazione di coperture per insilati durevoli.