MENO È MEGLIO

Isolare termicamente è il modo più pratico ed economico per migliorare l'efficienza energetica di un edificio, mantenendolo più fresco d'estate e più caldo d'inverno e garantendo un risparmio sostanziale sui costi di riscaldamento e raffreddamento. Un adeguato isolamento termico è anche uno dei requisiti chiave per gli edifici passivi, un concetto di costruzione che mira a ridurre l'impronta ecologica complessiva del fabbricato.

Tra i numerosi prodotti isolanti disponibili sul mercato, i pannelli rigidi in poliisocianurato (PIR) sono tra i più efficienti in termini di prestazioni termiche per millimetro. Ciò significa che un pannello PIR sottile e leggero può raggiungere un valore di isolamento termico equivalente a quello di altri prodotti isolanti più spessi e pesanti.

Il pannello termoisolante per coperture piane Elevate RESISTA AK è costituito da un nucleo in schiuma di poliisocianurato (PIR) a celle chiuse rivestito su entrambe le facce con alluminio multistrato a tenuta di gas. Offre eccezionale e duratura resistenza termica, stabilità dimensionale e resistenza alla compressione, che si traducono in prestazioni superiori di lunga durata.

I pannelli RESISTA AK sono disponibili piani o pendenzati e con bordi dritti o battentati, in spessori che vanno da 30 a 240 mm. Possono essere installati su supporti strutturali in legno, calcestruzzo e acciaio, sia in progetti di nuova costruzione che di ristrutturazione, indipendentemente dalla pendenza della copertura.

RESISTA AK è compatibile con un'ampia gamma di membrane impermeabilizzanti e adesivi e può essere ultilizzato su sistemi di copertura con manti sintetici vincolati mediante fissaggio meccanico, totale aderenza o zavorra.
 

PANNELLI PENDENZATI

Una corretta evacuazione dell'acqua è un requisito fondamentale per una copertura piana. I substrati completati devono essere progettati in modo di garantire un corretto drenaggio per gravità, in rispondenza alle normative locali, per evitare ristagni d'acqua in corrispondenza di scarichi e attraversamenti presenti sulla copertura. L'uso di pannelli isolanti pendenzati presagomati può essere una soluzione quando il supporto strutturale della copertura non offre una pendenza adeguata. I pannelli RESISTA AK pendenzati offrono una pendenza del 2%.

Caratteristiche e vantaggi

Resistenza termica superiore

RESISTA AK ha prestazioni termiche equivalenti a quelle di materiali isolanti più spessi (e pesanti).

 

Resistenza all'estrazione da vento

Schiuma e rivestimento sono stati progettati per garantire un'adesione ottimale in caso di apllicazione di una membrana in totale aderenza.

 

Elevata resistenza alla compressione

Il pannello offre una buona calpestabilità e rappresenta quindi una scelta eccellente nel caso di coperture in cui sono previsti carichi permanenti o accidentali.

 

Buona reazione al fuoco

I pannelli non bruciano, non si sciolgono, non gocciolano e non favoriscono la propagazione del fuoco.

 

Manipolazione facile e sicura

I pannelli non hanno bordi taglienti e la griglia stampata ne facilita il taglio in diverse dimensioni.

 

Leggero

Facile da trasportare, sollevare e installare. Contribuisce a ridurre il peso complessivo della copertura, nonché i tempi e i costi di installazione.

 

Durevole

Se installato correttamente, RESISTA AK durerà per tutta la vita dell'edificio.

 

Ecologico

La tecnologia della schiuma del pannello utilizza un agente espandente privo di HCFC con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e un potenziale di riduzione dell'ozono (ODP) pari a zero.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

CONFORMITÀ ALLE SPECIFICHE

  • CE secondo EN 13165
  • Prodotto in uno stabilimento certificato ISO 9001 e ISO 14001


IMBALLAGGIO

I pannelli isolanti RESISTA AK sono generalmente venduti in pacchi, in cui il numero dipende dal loro spessore. Quelli pendenzati vengono forniti con una pianta della copertura che ne riporta la numerazione.

INSTALLAZIONE

I pannelli isolanti RESISTA AK devono essere installati utilizzando idonei sistemi di fissaggio o adesivi approvati per l'incollaggio di pannelli isolanti. Per informazioni dettagliate sull'installazione, consultare le linee guida per l'installazione o le schede tecniche di prodotto.