Cos’è l'EPDM?

RubberGard EPDM è una membrana di impermeabilizzazione per coperture monostrato costituita da gomma sintetica  ottenuta dal terpolimero Etilene-Propilene-Diene e vulcanizzata al 100%. Dall'installazione della nostra prima copertura in EPDM nel 1980, sono stati installati con successo più di 1.500.000.000 m² di membrane RubberGard EPDM in tutto il mondo, dall’Alaska al Golfo Arabico.

Quanto dura una copertura in EPDM?

Le membrane RubberGard EPDM offrono una resistenza impareggiabile a raggi UV, ozono, piogge alcaline e alte e basse temperature. Poiché la membrana non contiene sostanze o prodotti volatili che possono migrare nel tempo, le sue caratteristiche rimangono stabili e inalterate nel tempo. Gli studi mostrano un'aspettativa di vita di oltre 50 anni per le membrane in EPDM, anche se esposte alla luce solare. Oltre all’eccezionale durata sono facili da riparare, anche diversi decenni dopo l’installazione  e per questo la loro vita utile può estendersi a oltre 50 anni.

Quali sono i principali vantaggi che la membrana RubberGard EPDM offre a un progettista?

Massima qualità, versatilità, libertà di progettazione e sostenibilità sono i principali vantaggi di RubberGard EPDM. È una membrana flessibile che mantiene la sua flessibilità anche a basse temperature (-45 °C). Ha eccellenti caratteristiche di planarità e si adatta e conforma molto facilmente alle forme irregolari. Segue la geometria dei supporti di posa e ne accetta i movimenti dovuti alle variazioni climatiche senza mai saturarsi o rompersi. Adatta sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni, la membrana RubberGard EPDM può essere direttamente applicata sulla maggior parte dei supporti, con o senza isolamento termico.

Inoltre si possono adottare varie metodologie di posa. A seconda delle esigenze del progetto, può essere vincolata meccanicamente, posata in totale aderenza o in totale indipendenza per poi essere zavorrata. Usata in combinazione con giardini pensili estensivi, impianti solari e sistemi blue roof, consente di realizzare soluzioni integrate estremamente durevoli e longeve.

RubberGard EPDM rappresenta una scelta sostenibile?

La copertura più sostenibile è una copertura durevole che utilizza la minor quantità di risorse naturali. Greenpeace, GreenTeam e NIBE ritengono che quelle in EPDM siano le membrana di impermeabilizzazione per coperture con il minor impatto ambientale presenti sul mercato.  Scegliere RubberGard EPDM è un modo semplice per dare un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2, poiché rappresenta una soluzione resistente e a lungo termine che aiuta a promuovere pratiche efficienti e sostenibili.

Elevate RubberGard EPDM è un materiale inerte a ridotto impatto ambientale, che non rilascia alcuna sostanza tossica durante e dopo l'installazione e quindi consente la raccolta e l'utilizzo dell'acqua piovana per uso domestico. Elevate offre studi di valutazione del ciclo di vita (LCA) e specifici EPD di prodotto, che analizzano in piena trasparenza l'impatto ambientale del materiale, con un’analisi "dalla culla alla tomba".

Qual è la differenza tra le membrane RubberGard EPDM vendute in America, in Europa o in Asia?

RubberGard EPDM è un unico campione del mondo! A prescindere dal luogo o dal clima, la membrana viene realizzata con la medesima formulazione di base, per poi essere installata in tutto il mondo. La stessa membrana viene applicata nella gelida Alaska e nel caldissimo Golfo Arabico. Grazie alla sua composizione chimica stabile e al suo stato completamente vulcanizzato, RubberGard EPDM è considerata chimicamente inerte e costante nel tempo.

RubberGard EPDM è una soluzione adatta alle costruzioni leggere?

La costruzione leggera sta diventando una nuova tendenza del mercato e RubberGard EPDM supporta pienamente queste applicazioni. Diversamente da altri materiali impermeabilizzanti tradizionali che si compongono di più strati, si tratta di una membrana monostrato, sottile e leggera.

RubberGard EPDM si basa su una tecnologia sicura e collaudata?

Il sistema RubberGard EPDM è facile da installare. È disponibile in teli privi di saldature di grandi dimensioni, fino a 15,25 m di larghezza x 61 m di lunghezza (930 m²). Di conseguenza sulle grandi superfici si hanno meno giunzioni da realizzare in opera si riducono notevolmente i tempi di installazione (in genere vengono utilizzati teli da 6,10 x 30,5 m). La tecnologia QuickSeam Tape di Elevate offre poi una collaudata soluzione di giunzione in opera, che non richiede attrezzature speciali.

A differenza di altre membrane impermeabilizzanti, la membrana RubberGard EPDM non necessita di fiamme o di attrezzature ad aria calda. I dettagli di copertura vengono eseguiti con primer e prodotti autoadesivi. Il rischio di incendio durante il lavoro è quindi ridotto al minimo.

Ci sono installatori autorizzati nella mia regione?

La membrana di copertura RubberGard EPDM può essere installata solo da imprese specializzate che sono state formate e autorizzate da Elevate. L'azienda offre diversi programmi di formazione, presso le proprie strutture sparse in Europa e in Asia, ma anche presso i propri partner locali. Obiettivo dei corsi è quello di formare gli applicatori, dando loro la possibilità di familiarizzare con tutti gli aspetti legati all’installazione dei sistemi di copertura in EPDM, dal livello principiante a quello avanzato. Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare il tuo referente Elevate locale

Posso ancora riparare l’EPDM a distanza di molti anni dall’installazione?

La riparabilità della membrana dopo decenni di utilizzo rende il sistema più durevole e ne riduce l'impatto ambientale. La natura inerte della membrana RubberGard EPDM rende la sua composizione stabile nel tempo. Per questo motivo, anche molti anni dopo la sua installazione e l'esposizione agli agenti climatici, la membrana può ancora essere riparata mediante l’impiego degli accessori Elevate. Le riparazioni sono veloci e facili da eseguire,  possono infatti essere eseguite con utensili di uso quotidiano, senza bisogno di energia elettrica o di attrezzature sofisticate e costose.

In quali colori è disponibile la membrana RubberGard EPDM?

La versione più popolare e durevole di RubberGard EPDM è prodotta in teli di gomma EPDM omogenei di colore nero. Se per ragioni di natura estetica si rendesse necessario applicare pitture acriliche in colori pastello sulla membrana, è possibile farlo sia su quella nuova che su quella esistente senza comprometterne la durata. La differenza potrebbe essere nell'aspettativa di vita della finitura stessa. Sul mercato sono disponibili numerose pitture acriliche applicabili direttamente sulla superficie in EPDM.

Si può installare direttamente la membrana RubberGard EPDM su una copertura esistente?

RubberGard EPDM è la migliore soluzione di impermeabilizzazione per coperture nelle ristrutturazioni. A differenza di altre membrane per cui esistono limitazioni di compatibilità, applicabilità e peso del prodotto, RubberGard EPDM è aplicabile su tutti i sistemi di copertura esistenti, che si tratti di una membrana bituminosa (con diversi strati) o di una membrana sintetica.

RubberGard EPDM rappresenta una scelta giusta per le coperture solari?

L’installazione di pannelli solari in copertura è un’eccellente iniziativa green, che contribuisce alla sostenibilità dell'edificio e al suo valore, migliorandone al contempo la sua efficienza energetica. L'orizzonte di investimento è generalmente basato su una proiezione finanziaria compresa tra 20 e 25 anni, il sistema di copertura deve quindi poter supportare l'installazione per almeno questo periodo di tempo per massimizzarne i ritorni.

I pannelli solari generano un calore aggiuntivo, che tipicamente porta a un più rapido invecchiamento termico della membrana sottostante. RubberGard EPDM ha un'eccezionale resistenza all'invecchiamento e ha dimostrato le sue eccellenti prestazioni anche sotto ai pannelli solari. L'eccezionale durata del prodotto lo rende un abbinamento efficace che dura molto più a lungo dell'orizzonte d'investimento degli impianti fotovoltaici.

RubberGard EPDM è una soluzione adatta per le coperture a verde?

La resistenza alla penetrazione delle radici e la capacità di garantire la praticabilità associata alla manutenzione sono cruciali sui tetti verdi. RubberGard EPDM è un prodotto ideale per un tetto verde o vivente. Ha superato con successo vari test di resistenza alle radici (DIN 4062, CEN/TS 14416: 2005, EN 13948, FLL). Per maggiori informazioni sui requisiti di progettazione e installazione, contatta l'ufficio tecnico di Elevate.

Posso riutilizzare l'acqua piovana proveniente da una copertura in EPDM?

Per gestire e raccogliere correttamente l’acqua piovana con un sistema di copertura blue roof l'elemento di tenuta, oltre ad avere eccezionali qualità di impermeabilizzazione, deve essere inerte. Grazie alla sua composizione chimica caratterizzata da un’elevata stabilità, la membrana RubberGard EPDM è chimicamente inerte, atossica e priva di sostanze cancerogene. Pertanto, la qualità dell’acqua a contatto con la membrana risulta essere conforme agli standard ambientali per le acque superficiali e ha una presenza batterica anomala pari a zero. L'acqua raccolta può quindi essere riciclata utilizzandola come acqua sanitaria.

RubberGard EPDM può contribuire all'ottenimento di certificati LEED & BREEAM?

Elevate è uno dei principali sostenitori di BREEAM e LEED ed è lieta di offrire con RubberGard EPDM un prodotto che può aiutare a raggiungere i punteggi più alti in entrambi i programmi. I sistemi di copertura RubberGard EPDM svolgono un ruolo chiave nei sistemi di valutazione Green Building, che promuovono la progettazione responsabile e l'edilizia sostenibile. Per una panoramica degli standard stabiliti da BREEAM e LEED e su come RubberGard EPDM possa ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare il valore dell'edificio, potete contattare i nostri esperti ambientali o consultare le nostre guide BREEAM / LEED.

La membrana RubberGard EPDM può essere riciclata?

L’impegno di Elevate nei confronti dell’ambiente non poteva escludere l’attenzione alla fine del ciclo di vita delle coperture. La membrana RubberGard EPDM può essere riciclata e ci sono diverse possibilità, come il riciclaggio chimico e meccanico, la pirolisi e la devulcanizzazione. Per questo, secondo la EPDM Roofing Association (ERA), l'EPDM è il prodotto per l'impermeabilizzazione di coperture commerciali più riciclato in Nord America. Tuttavia, grazie alla lunga durata di vita propria del prodotto RubberGard EPDM (> 50 anni), i volumi di membrane a fine vita sono attualmente trascurabili.

Il sistema/membrana RubberGard EPDM è approvato FM?

La membrana RubberGard EPDM è approvata da Factory Mutual (FM) e UL. Migliaia di modalità di assemblaggi/sistemi di copertura RubberGard EPDM sono stati testati e approvati secondo le linee guida FM. Maggiori informazioni su tutte le soluzioni di copertura Elevate approvate da FM sono disponibili all’indirizzo https://roofnav.com

Il sistema RubberGard dispone di certificazioni nazionali e internazionali?

La membrana RubberGard EPDM ha ottenuto la marcatura CE, che ne attesta la conformità ai requisiti europei in materia di sicurezza, salute, ambiente e tutela dei consumatori. Inoltre, per offrire un prodotto di qualità, i nostri impianti di produzione dell'EPDM seguono rigorose linee guida per il controllo della qualità. Dalla selezione delle materie prime al controllo del prodotto finito, i nostri siti produttivi sono stati certificati secondo la norma ISO 9001 per il loro sistema di gestione della qualità.

I sistemi di impermeabilizzazione RubberGard EPDM sono stati testati e certificati da numerosi enti nazionali e internazionali. La membrana ha ottenuto le seguenti approvazioni: ATG, DTA, CCT, DIT, BBA, Komo, FM, ecc.  Contatta l'ufficio tecnico di Elevate per specifiche richieste.

RubberGard EPDM è disponibile nella mia regione?

Dal 1980, i sistemi di copertura RubberGard EPDM sono stati installati su centinaia di migliaia di coperture in tutto il mondo. Per maggiori informazioni contatta il tuo referente locale Elevate.