Potresti chiederti se le membrane in gomma EPDM siano effettivamente un materiale per coperture durevole e se valga la pena prenderle in considerazione per il vostro prossimo progetto. La risposta è semplice: sì. Scopri di seguito il perché.
EPDM è l'acronimo di Etilene Propilene Diene Monomero ed è un tipo di gomma sintetica vulcanizzata molto utilizzata come materiale sigillante e impermeabilizzante in diversi settori. L’uso dell’EPDM in edilizia come manto sintetico per l'impermeabilizzazione di coperture è in crescita sin dalla sua introduzione negli anni ’60. La composizione chimica della gomma EPDM, con un’alta percentuale di nerofumo e catene carboniose sature, e il fatto che sia vulcanizzata, conferiscono alle membrane di copertura in EPDM un’eccellente resistenza ai raggi UV, al calore, all’ozono, ai microrganismi e alle condizioni atmosferiche estreme, come la grandine.
Le membrane Elevate EPDM offrono una soluzione per l'impermeabilizzazione di coperture ecologica che può durare molti anni, con una manutenzione minima. Introdotte per la prima volta sul mercato nel 1980, non contengono ingredienti volatili, antiossidanti o ritardanti di fiamma che potrebbero migrare o degradarsi nel tempo, causando un invecchiamento prematuro della membrana.
Le prove effettuate sulla membrana di copertura RubberGard EPDM di Elevate, nonché le osservazioni effettuate su tetti in EPDM esposti per diversi anni a condizioni atmosferiche reali (pioggia, raggi ultravioletti, ozono, calore, variazioni termiche, microrganismi, ecc.) confermano l’eccezionale longevità dell’EPDM nell'impiego in copertura.
Uno di questi studi è stato condotto nel 2004 dall’Istituto tedesco SKZ (Süddeutsche Kunststoff-Zentrum), che ha analizzato 39 campioni di membrane in EPDM provenienti da coperture realizzate in giro per l'Europa occidentale 20 a 30 anni prima. Per due anni, questi campioni sono stati sottoposti a test di invecchiamento artificiale ad alte temperature in condizioni di laboratorio. Dallo studio è emerso che tutte le coperture in EPDM campionate erano ancora perfettamente funzionanti e senza alcun segno esterno di invecchiamento, come fessure, crepe ecc.
Lo studio ha concluso che, nelle condizioni di normale esposizione tipiche dell'Europa occidentale, le membrane impermeabilizzanti in EPDM hanno un’aspettativa di vita di oltre 50 anni*.
Le membrane in EPDM di Elevate non solo hanno una durata eccezionale, ma possono essere facilmente riparate, anche dopo decenni di utilizzo. Ciò riduce ulteriormente il loro impatto ambientale e le rende ancora più durevoli, il che significa che la loro durata può essere estesa oltre i 50 anni.
In breve, le membrane per l'impermeabilizzazione di coperture a base di gomma EPDM, come RubberGard EPDM e RubberCover EPDM, grazie alla loro eccezionale durabilità, rappresentano un investimento solido e di qualità e consentono un approccio più sostenibile all’edilizia, offrendo prestazioni elevate e tranquillità agli appicatori e ai proprietari degli immobili.
* “Evaluation of the useful life of EPDM roofing membranes”, SKZ (Süddeutsche Kunststoff-Zentrum).