Isolare termicamente è il modo più pratico ed economico per migliorare l'efficienza energetica di un edificio, mantenendolo più fresco d'estate e più caldo d'inverno e garantendo un risparmio sostanziale sui costi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre, contribuisce alla riduzione dei livelli di rumore.
I pannelli isolanti in poliisocianurato (PIR) sono lastre rigide costituite da un nucleo di schiuma a celle chiuse rivestito su entrambe le facce. Tra i tanti diversi prodotti isolanti disponibili sul mercato, i pannelli PIR vantano prestazioni termiche per millimetro tra le più alte. Ciò significa che un pannello PIR sottile e leggero può raggiungere lo stesso valore di isolamento termico di altri prodotti isolanti più spessi e pesanti.
Rispetto ad altri materiali isolanti, il PIR raggiunge un valore di isolamento termico altrettanto elevato con pannelli più sottili e questo consente di aumentare lo spazio abitativo e lavorativo all'interno dell'edificio.
Il PIR è un materiale isolante che funziona in modo ottimale con qualsiasi esigenza di riscaldamento o raffreddamento, garantendo il massimo comfort nell'ambiente in cui si vive o si lavora, con una temperatura interna confortevole e stabile. Questo lo rende la scelta perfetta in un'ampia varietà di condizioni climatiche.
Grazie all'elevata resistenza alla compressione e alla struttura a celle chiuse, il PIR è un materiale isolante che mantiene le proprie proprietà termiche a lungo e rappresenta quindi una scelta estremamente durevole. Se installato correttamente, durerà per tutta la vita dell'edificio.
I pannelli isolanti in PIR sono leggeri e possono essere facilmente tagliati in diverse dimensioni. I pannelli sono sicuri da maneggiare e non presentano bordi taglienti o fibre sciolte irritanti, pertanto non è necessario indossare appositi dispositivi di protezione, come maschere per il viso, durante l'installazione.
I pannelli isolanti in PIR necessitano di meno energia per essere prodotti rispetto ad altri prodotti isolanti. Sono anche più leggeri e più efficienti dal punto di vista energetico e le loro prestazioni rimangono costanti e non si degradano nel tempo. Al termine della loro vita utile possono essere riciclati.
I pannelli isolanti in PIR non bruciano, non si sciolgono e non gocciolano. Se esposti a fiamme libere, i pannelli diventano duri e si carbonizzano, senza favorire la propagazione del fuoco.