Elevate RubberGard EPDM, una soluzione di copertura sostenibile e durevole per il prestigioso Yas Mall di Abu Dhabi

Il Yas Mall, sito nel cuore della dinamica Yas Island, offre l’esperienza di shopping, ristorazione e intrattenimento più esclusiva di Abu Dhabi. Descritto come “il pezzo mancante del mosaico dell’Isola Yas”, il gigantesco complesso di 232.258 m² ha adottato un approccio sostenibile in ogni fase del suo processo di costruzione, che è avvenuto tra il 2011 e il 2014.

ID progetto
Località

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Superficie

100.000 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio commerciale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema di posa

Zavorrato/Tetto rovescio

Ad aggiudicarsi il progetto è stato il general contractor BESIX Group. Sebbene inizialmente fosse stato specificato il PVC come membrana per l'impermeabilizzazione delle coperture, il materiale non rispettava i requisiti ESTIDAMA locali poiché era consentito l’uso di soli materiali privi di cloro. ESTIDAMA è una metodologia di progettazione per la costruzione e lo sviluppo di edifici e comunità più sostenibili, ideata e promossa dal Consiglio di pianificazione urbana di Abu Dhabi (UPC).

L'installatore Master Contractor Elevate locale Western International ha consigliato l'impiego della membrana RubberGard EPDM per svariati motivi: la conformità ai requisiti ESTIDAMA, la durabilità a lungo termine (anche nelle condizioni estreme di calore e radiazioni UV che caratterizzano Abu Dhabi) e la capacitàtà di rispettare le tempistiche di installazione previste per la costruzione del Yas Mall. In totale, per il progetto sono stati usati circa 100.000 m² di membrana RubberGard EPDM con spessore di 1,5 mm.

Rispettare la rigida scadenza di sette mesi imposta dal cliente affinché lo Yas Mall potesse aprire come da programma è stato molto difficile. L’appaltatore dei lavori di copertura è stato in grado di installare i grandi teli RubberGard EPDM in modo rapido ed efficiente e ha utilizzato il sistema QuickSeam™ Tape per l'esecuzione di giunzioni e dettagli, grazie alla formazione ricevuta dai tecnici Elevate, sia presso il centro di formazione di Bruxelles (Belgio) che in cantiere.

L’uso di un sistema zavorrato a tetto rovescio si è rivelato vantaggioso poiché ha permesso di utilizzare teli in EPDM di grandi formati (larghi 6,10 m e lunghi 30,50 m), che hanno reso l’installazione più veloce ed efficiente. Il ridotto numero di giunzioni da realizzare in opera ha reso il processo di installazione ancora più semplice.

Per un progetto di tale entità, Elevate ha messo a disposizione i propri servizi di supporto in cantiere, con un team dedicato impegnato ad affrontare qualsiasi problema in maniera rapida ed efficace prima, durante e dopo l’installazione.

THERE IS A LOT TO DISCOVER ABOUT EPDM

EPDM is the most future-proof roofing solution when it comes to sustainabilityperformance and design freedom. Learn more about the role it played within this project and many others by discovering its benefits.

How did EPDM elevate this project?

QUICK INSTALLATION

 

Installing EPDM is fast, flame-free and safe for people and the environment. When it comes to large roof surfaces and irregular shapes and forms, EPDM ensures a swift and easy installation process.

REUSE & RECYCLE

 

EPDM ticks all the boxes of circular construction. Its longevity allows to slow down the loop of resources. Thanks to its durability and constant flexibility, it can be easily reused. And above all: it’s recyclable.