Gestione efficace degli effluenti zootecnici in Nuova Zelanda con GeoGard EPDM

L'industria casearia neozelandese ha una popolazione di quasi 5 milioni di mucche da latte e rappresenta una parte importante dell'economia del paese. Gli effluenti degli allevamenti bovini sono costituiti da acque reflue e di lavaggio provenienti dalle stalle che ospitano un gran numero di capi di bestiame. Se gestiti bene, i reflui zootecnici possono incrementare la produzione di foraggio e ridurre i costi dei fertilizzanti. D'altra parte, se gestiti male, rappresentano un rischio ambientale e commerciale, poiché i reflui non trattati che penetrano nei corsi d'acqua possono avere effetti dannosi sulla salute umana e sulla qualità dell'acqua.

ID progetto
Località

Nuova Zelanda

Applicazione

Fosse per liquami

Membrana

GeoGard EPDM

Gli allevatori neozelandesi che intendono rispettare i rigorosi standard normativi locali sulla gestione dei reflui, in modo costante ed efficace nel corso dell'intero anno, si trovano ad affrontare due sfide principali. La prima sfida è rappresentata dalle linee guida di conformità normativa stabilite dagli enti locali e regionali, nonché dalle crescenti misure normative sulla qualità delle acque dolci. La seconda sfida è invece legata agli effetti ambientali negativi sui terreni e sul bestiame dell'azienda agricola, causati dal sovraccarico di nutrienti nel suolo quando si disperdono gli effluenti.

La corretta progettazione e installazione degli invasi e delle strutture per lo stoccaggio dei reflui, così come la scelta della giusta geomembrana per impermeabilizzarli, sono essenziali per gestire in modo efficiente i reflui degli allevamenti per vacche da latte durante tutto l'anno.

Holcim e la sua rete locale di partner e installatori autorizzati, offrono la soluzioni ideale per gli allevatori neozelandesi, grazie alla loro vasta esperienza e alla conoscenza approfondita delle normative locali.
 

GeoGard EPDM di Holcim è una membrana di riconosciuta affidabilità e durabilità, perfetta per l'impermeabilizzazione dei bacini di raccolta dei reflui di allevamenti di bovini da latte. La sua composizione chimica e il fatto di essere vulcanizzata le conferiscono una resistenza ineguagliabile ai raggi UV, all'ozono e alle condizioni climatiche estreme. Questa durabilità eccezionale la rende adatta all'installazione in diversi ambienti. L'elevata flessibilità della membrana GeoGard EPDM le permette inoltre di assorbire i movimenti del sottofondo, anche nel caso di terremoti, che sono eventi comuni in Nuova Zelanda.

Un tipico bacino per reflui zootecnici può essere impermeabilizzato con grandi teli GeoGard EPDM (fino a 15,25 m di larghezza) da 2 a 3 volte più velocemente che con altre membrane di impermeabilizzazione. I vantaggi chiave per gli allevatori includono costi complessivi ridotti, meno rischi di interruzione durante le fasi di realizzazione, installazione più facile e veloce in inverno, nelle ridotte finestre temporali. Infine le giunzioni tra le membrane vengono realizzate in maniera semplice, senza necessità di attrezzature specializzate e il risultato sono delle conenssioni di elevata qualità.

Gli standard interni di Holcim sono rigorosi e sono stati sviluppati nel corso di anni di esperienza internazionale, in molte circostanze diverse e impegnative. Scegliendo GeoGard EPDM, gli allevatori possono essere certi di affidarsi a un prodotto impermeabilizzante di alta qualità e durevole, che conta su un eccellente supporto internazionale garantito da un brand globale e affidabile.