Nuovo ufficio e spazio per eventi dall'aspetto rustico

Jet Import è un distributore leader di bevande premium nel Benelux. Situata a Menen (Belgio), vicino al confine con la Francia, l'azienda si trovava ad affrontare la sfida di espandersi per soddisfare la domanda di un'attività in crescita. Era alla ricerca di un nuovo spazio multifunzionale, da impiegare come luogo per uffici ed eventi. Lo studio di architettura Goedefroo + Goedefroo Architecten, con sede a Gand, ha proposto un concetto innovativo: un edificio che hanno chiamato "The Barn", con una struttura che riprende l'atmosfera rustica di un fienile tradizionale, ma costruito utilizzando una combinazione ibrida di cemento e acciaio.

ID progetto
Località

Menen, Belgio

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio per uffici

Superficie

1.000 mq

Prodotti

RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Totale aderenza

La realizzazione del sistema di copertura è stata affidata a Quality Roofing, installatore autorizzato Elevate. La scelta dell'EPDM come materiale di copertura è stata guidata da diversi fattori: il progetto necessitava di una soluzione impermeabilizzante flessibile e durevole che potesse avvolgere senza soluzione di continuità i complessi dettagli dell'edificio, garantendo al contempo una protezione duratura. Inoltre, doveva aderire bene alla sottostruttura in legno e offrire una certa permeabilità al vapore. In questo progetto sono stati utilizzati circa 1.000 metri quadrati di membrana RubberGard EPDM di Elevate, installata in totale aderenza sul supporto. La membrana è stata fornita da Modde, distributore dei prodotti Elevate nelle Fiandre occidentali.

Una volta applicata l'impermeabilizzazione in EPDM, sono state fissate sulla superficie del tetto, come rivestimento finale, circa 1.200 metri lineari di tavole di legno Barnwood. Dal momento che gli elementi di fissaggio delle tavole di legno perforavano la membrana EPDM, tutti i listelli sono stati prima impermeabilizzati con una membrana stampata.

Barnwood è legno di recupero proveniente da vecchi fienili. Quello utilizzato nell'edificio "The Barn" proviene da varie località come Austria, Svizzera, Italia, India, Slovenia, Canada e Spagna. Questa caratteristica distintiva ha conferito un aspetto agricolo e rustico all'edificio, altrimenti moderno. 

 

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

FORME INSOLITE

 

La libertà progettuale è fondamentale per chi crea grandi cose. L'EPDM favorisce le soluzioni creative, grazie alla sua flessibilità e alla disponibilità in teli monostrato di grandi dimensioni. Consente anche di effettuare trasformazioni future e di posizionare nuovi oggetti sul tetto.

LONGEVITÀ

 

Le membrane di copertura in EPDM durano almeno 50 anni, mantenendo inalterate la loro struttura ed elasticità. Possono essere facilmente riparate e durare quindi ancora più a lungo. Non c'è dubbio: l'EPDM è il materiale impermeabilizzante per coperture più durevole in circolazione.