RubberGard EPDM aiuta a riportare il verde in un condominio storico di Barcellona

La Casa d'en Xifré è un condominio storico nel cuore di Barcellona, composto da 6 edifici. Costruito nel 1837, è stato il primo condominio con acqua corrente della città. Le facciate e i tetti sono rimasti intatti fino al 2019, quando sono stati eseguiti i lavori del progetto Terrats d'en Xifré. Questo progetto di riqualificazione collega le coperture dei diversi edifici della Casa d'en Xifré attraverso una terrazza-giardino accessibile, il cui scopo è quello di migliorare la biodiversità urbana.

ID progetto
Località

Barcelona, Spagna

Applicazione

Tetto verde

Tipo progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Residenziale

Superficie

ca. 1 300 m2

Prodotti

RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Zavorrato 

Lo studio di progettazione MataAlta ha vinto il concorso per la realizzazione della copertura a verde promosso dal comune di Barcellona basando la sua proposta su un concetto di "rinaturalizzazione", che mira a reintrodurre la natura negli edifici urbani, puntando sull'autosufficienza, l'interazione sociale e la biodiversità. Allo scopo di incoraggiare la biodiversità, il progetto ha portato alla realizzazione di diversi specchi d'acqua, casette per insetti, strutture per la nidificazione, piccoli stagni con pesci e compostiere.

Ogni materiale è stato scelto con cura per ridurre l'impronta di carbonio e l'impatto ambientale del progetto. Per prima cosa, è stata effettuata un'analisi strutturale dettagliata dei carichi sopportabili con la nuova copertura a verde. Sulla struttura originaria del tetto, composta da tegole tradizionali catalane in ceramica, è stato installato uno strato in tessuto-non-tessuto e a seguire il manto di copertura RubberGard EPDM, posato in totale indipendenza. Sopra alla membrana un altro strato di tessuto-non-tessuto, seguito da uno strato drenante con sistema di irrigazione.

"Sotto i nostri piedi ci sono tra i 20 e i 40 cm di terra, che contribuiscono all'impermeabilizzazione e all'isolamento termo-acustico dell'edificio, oltre a costituire una base per la proliferazione di biodiversità su un terrazzo dove non c'era nemmeno una pianta in vaso", racconta Sergio Carratalá di MataAlta.
 

La vegetazione del tetto verde è costituita principalmente da piante aromatiche perenni autoctone, adatte agli insetti impollinatori, resistenti alla siccità e alle malattie e in grado di filtrare le sostanze inquinanti. Questa copertura a verde può trattenere fino al 50% dell'acqua e la quantità in eccesso viene immagazzinata in una cisterna sotterranea, da cui viene pompata per irrigare durante i caldi mesi estivi.

Il giardino dispone anche di alcune panchine che incoraggiano l'incontro e la conversazione tra le persone che popolano l'edificio, che possono essere i residenti, gli ospiti dell'ostello e i lavoratori di uno spazio di coworking. Sergio sottolinea quanto sia vantaggioso questo progetto: "Il valore dell'edificio è aumentato, è isolato acusticamente e termicamente, immagazzina acqua, riduce l'inquinamento, promuove l'agricoltura urbana e l'interazione sociale".
 

THERE IS A LOT TO DISCOVER ABOUT EPDM

EPDM is the most future-proof roofing solution when it comes to sustainabilityperformance and design freedom. Learn more about the role it played within this project and many others by discovering its benefits.

How did EPDM elevate this project?

GREEN ROOFS

 

Green roofs cool down and insulate. Reduce noise. Create habitats for birds and insects. All great features. However, it’s only made to last when it’s designed carefully and installed on the non-toxic root-and water resistant EPDM membrane.

PERFECT FOR RENOVATIONS

 

EPDM can be installed directly on most existing roofing systems, with or without insulation. Since it’s safe and flame-free, many renovations can happen without closing the building underneath.