Elevate UltraPly TPO copre il tetto di un futuristico terminal degli autobus

A seguito del rapido sviluppo del commercio e del turismo nella città di Trabzon, nel nord-est della Turchia, la necessità di sostituire il vecchio terminal degli autobus, costruito negli anni '80, era diventata urgente. Il comune di Trebisonda ha, quindi, avviato un progetto volto a fornire alla città uno snodo di trasporto estremamente moderno, estetico e confortevole, con uno spazio interno a 3 piani di 11.000 metri quadrati su un'area di 2,5 ettari, comprendente 28 piattaforme per autobus, un ampio parcheggio, un'area sociale, ristoranti, buffet e una sala lettura.

 

ID progetto
Località

Trabzon, Turchia

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Stazione degli autobus

Superficie

6.200 m²

Prodotti

UltraPly TPO 1,5 mm + RubberGutter EPDM SA

Sistema

Fissaggio meccanico (per la membrana UltraPly TPO)

Lo studio di architettura Studio3 Mimarlik ha concepito una struttura di grande impatto, con un tetto a onde con struttura in acciaio. Vista la pendenza della copertura, la gamma di materiali utilizzabili per la realizzazione del manto di copertura era limitata. La membrana termoplastica UltraPly TPO di Elevate è stata scelta per la sua flessibilità e l'eccezionale resistenza ai raggi UV e all'ozono. In questa regione dalle condizioni meteorologiche avverse offriva una soluzione di copertura sostenibile, estetica, flessibile, duratura e facile da installare.

Una delle maggiori sfide del progetto era il budget limitato, che doveva essere utilizzato in modo efficiente. Il sistema UltraPly TPO è molto conveniente se valutato in termini di costo/durata e questo ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta del materiale di copertura.

In origine anche le grondaie del terminal degli autobus dovevano essere rivestite con la stessa membrana. Tuttavia, l'applicazione era troppo complessa in termini di sicurezza e di lavorazione, dovendo lavorare su aree ristrette in corrispondenza dei bordi del tetto. Il team locale ha quindi consigliato l'uso di RubberGutter EPDM SA di Elevate, una membrana impermeabilizzante EPDM autoadesiva specificamente progettata per i canali di gronda, più flessibile e facile da lavorare. Si è risparmiato tempo di lavoro e si è migliorata la sicurezza dei lavoratori, grazie alla facilità di applicazione.

Il personale tecnico di Elevate ha visitato regolarmente il cantiere e ha collaborato a stretto contatto con il comune di Trebisonda e l'impresa appaltatrice, condividendo relazioni tecniche e creando un forte rapporto di fiducia per tutta la durata dei lavori.