Una lussuosa oasi di sostenibilità nel cuore della campagna fiamminga 

Un progetto di Center Parcs nel nord del Belgio, il Terhills Resort, ha recentemente aperto le sue porte al pubblico. Situato vicino al confine tra Paesi Bassi e Germania, il parco vacanze ha rappresentato un grande impegno per tutte le parti coinvolte. Ognuno dei 250 cottage è unico per dimensioni e caratteristiche e la loro costruzione ha messo in primo piano iniziative sostenibili.

ID progetto
Località

Dilsen-Stokkem, Belgio

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Struttura ricreativa

Superficie

25.000 m²

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema

Adesione totale

Situato proprio accanto al Parco Nazionale Hoge Kempen, il Terhills Resort offre una perfetta soluzione per rilassarsi lontano dalla frenesia della vita cittadina. Questo lussuoso resort, che comprende ben 250 cottage e diverse sale centrali, è stato progettato dallo studio di progettazione olandese Zeelenberg Architecture e dall'architetto paesaggista Jean Henkens. Sorge su un ex sito minerario e di estrazione della ghiaia, intorno a un meraviglioso lago naturale e circondato da alberi.

I 250 cottage, spaziosi e moderni, sono tutti unici per forma e dimensioni, ognuno orientato in una direzione leggermente diversa, per garantire la privacy degli ospiti. Gli edifici sono stati realizzati con materiali circolari e rinnovabili, senza per questo compromettere il comfort o il lusso. La maggior parte dei cottage si trova vicino all'acqua e alcuni sono caratterizzate da sontuosi arredamenti, come cucine esterne e saune.

Con una progettazione basata sulla filosofia delle 3 P (People, Planet, Prosperity), non sono stati risparmiati gli sforzi per rendere il Terhills Resort un paradiso della sostenibilità. Oltre all'impiego di materiali da costruzione accuratamente selezionati, le coperture degli edifici centrali sono ricoperte da vegetazione sedum. Sono stati costruiti diversi nuovi corsi d'acqua che sfociano nel lago, migliorando la qualità dell'acqua e incrementando la biodiversità locale. Progettato totalmente elettrificato e dotato di un sistema di batterie di accumulo, il resort genererà parte della propria energia rinnovabile e sarà raggiungibile con un bus navetta elettrico, evitando ai residenti la necessità di prendere la propria auto. Il resort offrirà inoltre molte opportunità di lavoro ai comuni circostanti, aumentando la prosperità della regione.

 

COSA RENDE RUBBERGARD EPDM UNA SOLUZIONE DI COPERTURA SOSTENIBILE?

Naturalmente la scelta del sistema di copertura doveva essere conforme agli obiettivi generali di sostenibilità del progetto. Zeelenberg Architectuur ha prescritto l'uso di membrane in EPDM per la loro durabilità di oltre 50 anni. Sul solaio in legno dei cottage è stata installata una barriera al vapore e a seguire l'elemento termoisolante costituito da pannelli PIR, si cui sono stati applicati in totale aderenza 25.000 m² di membrane Elevate RubberGard EPDM da 1,1 mm di spessore.

Una delle sfide principali era rappresentata dal fatto che i cottage fossero tutti leggermente diversi tra loro, non solo in termini di dimensioni, ma anche di dettagli di copertura. È stato quindi eseguito un computo metrico estimativo per ogni singola unità abitativa.

L'installazione è stata eseguita dall'Elevate Master Contractor TECTUM DEKKERS in un arco di tempo molto ambizioso. I lavori sono iniziati nel maggio 2019, e nonostante la breve interruzione nel 2020 a causa del primo lockdown per COVID in Belgio, le coperture di tutti i 250 cottage sono stati completati nel corso dello stesso anno.

Per ridurre ulteriormente i tempi di installazione, le membrane sono state tagliate su misura prima di essere portate in cantiere. Inoltre, grazie alla disponibilità della membrana RubberGard EPDM in teli di grandi dimensioni, si è ridotto notevolmente il numero di giunzioni da eseguire in opera; tanto che la maggior parte dei tetti è stata coperta con un singolo telo, senza alcuna giunzione. Anche la facilità con cui nel sistema RubberGard EPDM vengono eseguite le sigillature e i dettagli di copertura è stata una risorsa importante durante la posa.

 

La stratigrafia della copertura

01 Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm in totale aderenza
02 Isolante PIR, 2 strati da 100 mm
03 Strato di controllo del vapore bituminoso
04 Legno

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

LONGEVITÀ

 

Le membrane di copertura in EPDM durano almeno 50 anni, mantenendo inalterate la loro struttura ed elasticità. Possono essere facilmente riparate e durare quindi ancora più a lungo. Non c'è dubbio: l'EPDM è il materiale impermeabilizzante per coperture più durevole in circolazione.

FORME INSOLITE

 

La libertà progettuale è fondamentale per chi crea grandi cose. L'EPDM favorisce le soluzioni creative, grazie alla sua flessibilità e alla disponibilità in teli monostrato di grandi dimensioni. Consente anche di effettuare trasformazioni future e di posizionare nuovi oggetti sul tetto.