Tetto a onda della reception di un parco vacanze olandese impermeabilizzato con UltraPly TPO

Il parco vacanze olandese Klein Vaarwater si trova ad Ameland, una delle isole Frisone. Il paesaggio è idilliaco e tranquillo, ma allo stesso tempo gli imprevisti della natura sono sempre in agguato. Con una lunghezza di 27 km e una larghezza di soli 4 km, ad Ameland la costa non è mai lontana. La pioggia e i forti venti di mare sono semplicemente inevitabili. Di conseguenza, il sistema di copertura dell'edificio di accoglienza del parco doveva soddisfare requisiti molto specifici.

ID progetto
Località

Buren, Paesi Bassi

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio ricreativo

Superficie

2.700 m2

Prodotti

UltraPly TPO 1,2 mm

Sistema

Fissaggio meccanico

La vicinanza alle dune ha ispirato nella progettazione l'architetto, che per l'edificio della reception (che ospita anche un ristorante e un supermercato) ha previsto un tetto ondulato. Una forma che senza dubbio offre una forte identità visiva, ma che pone anche una serie di sfide per la tenuta della copertura.

La prima ragione per cui è stata scelta la membrana di copertura termoplastica UltraPly TPO di Holcim è che la sua eccezionale flessibilità la rende adatta alle coperture dalle forme più complesse.

La vicinanza delle dune e del mare ha avuto un impatto non solo sulla progettazione, ma anche sulla scelta del materiale di copertura. L'armatura in tessuto di poliestere all'interno della membrana UltraPly TPO e la sua disponibilità anche in teli da 1 m di larghezza la rendono molto resistente a carichi di vento elevati, in combinazione con il sistema di fissaggio meccanico. Inoltre, essendo le giunzioni delle membrane realizzate tramite saldatura ad aria calda, manto superiore e inferiore si fondono a formare una giunzione saldata omogenea al 100% dove l'acqua non può penetrare.

Il colore grigio chiaro della membrana di copertura è stato scelto per ragioni estetiche ma anche ambientali, poiché fornisce un effetto di raffrescamento. I condizionatori d'aria devono lavorare meno e di conseguenza anche i costi energetici diminuiscono.

L'appaltatore del sistema di copertura per questo progetto, un installatone patentato (Licensed Contractor) Holcim con una vasta esperienza con il sistema UltraPly TPO, ha eseguito un'installazione impeccabile in soli 3 mesi. Prima è stato inserito l'isolante in lana minerale tra le greche della lamiera grecata costituente il solaio dell'edificio, allo scopo di soddisfare i requisiti acustici desiderati. Poi è stata posata una barriera al vapore in polietilene e a seguire dei pannelli termoisolanti in PIR. Infine è stato fissato meccanicamente al di sopra l'elemento di tenuta, realizzato con la membrana di impermeabilizzazione UltraPly TPO.