Spinto dalle problematiche poste dalla crescita demografica e dal cambiamento climatico, il comune di Rotterdam si è affidato a Public Domain Architects per portare il futuro nel quartiere di Feijenoord. Lo studio di progettazione ha accettato una sfida che solo pochi architetti hanno osato intraprendere: costruire un intero quartiere sulla più stravagante delle superfici: l'acqua.

ID progetto
Località

Rotterdam, Paesi Bassi

Superficie

800 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio residenziale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Sede del più grande porto d'Europa, la città di Rotterdam è una metropoli densamente popolata alla costante ricerca di soluzioni per accogliere una popolazione in continua crescita e risolvere il problema della mancanza di spazio disponibile per rispondere alle sue esigenze abitative. Nel tentativo di salvaguardare un centro città già sovrappopolato, il consiglio comunale di Rotterdam è stato costretto a cercare soluzioni altrove. Ed è qui che entra in scena il Nassauhaven, nel quartiere di Feijenoord. Il Nassauhaven, un bacino portuale risalente al 1890 e abbandonato da tempo, ha fornito una risposta alle sfide del consiglio comunale. Se non c'è spazio disponibile sulla terraferma, perché non costruire sull'acqua.

LEGGERO COME UNA PIUMA, MA ROBUSTO

Nel 2019 è stata avviata la costruzione del progetto Havenlofts, un quartiere di diciotto case galleggianti sul Nassauhaven. Progettate per essere a prova di futuro, sostenibili e piacevoli da vivere, rappresentano una soluzione molto sostenibile alla crisi degli alloggi. Essendo tutte dotate di sei pannelli solari, di un generatore a biomassa per il riscaldamento e di un sistema all'avanguardia per il filtraggio e la purificazione dell'acqua, le case sono a zero emissioni e consentono di vivere comodamente off-grid. Ogni casa dispone anche di un molo privato per l'attracco di una barca. Per rafforzare la natura sostenibile del quartiere, l'appaltatore ha collaborato con partner locali per dare agli abitanti di Havenlofts e Nassauhaven un facile accesso ad auto elettriche condivise, punti di ricarica e biciclette elettriche.

Trovandosi nei pressi del grande delta del Reno, il Nassauhaven è soggetto a variazioni di marea che possono oscillare fino a due metri. Per mitigare questo problema, ogni casa è stata costruita su un pontone di calcestruzzo inaffondabile e che non richiede manutenzione, in modo da renderla resiliente alle sfide future dell'innalzamento del livello del mare causato dal riscaldamento globale.

I materiali da costruzione sono stati selezionati basandosi su criteri di sostenibilità, resistenza ed estetica. Per questo motivo, gli edifici sono tanto leggeri quanto durevoli e robusti, oltre che accuratamente isolati per garantire un clima interno salubre.

A ulteriore testimonianza della loro leggerezza, tutti i diciotto Havenloft sono stati prefabbricati off-site. Una volta completate le pareti, realizzate con telai in legno e alluminio, si è passati all'impermeabilizzazione delle coperture con la membrana RubberGard EPDM da 1,1 mm di Elevate, vincolata in totale aderenza sui pannelli isolanti rigidi in PIR. Le case sono poi state trasportate nella loro destinazione finale a Nassauhaven.

PERCHÉ LA SOLUZIONE RUBBERGARD EPDM?

RubberGard EPDM è ideale per i progetti con sistemi costruttivi prefabbricati. Essendo disponibile in un'ampia gamma di formati, massimizza l'efficienza e riduce al minimo gli scarti di materiale. Inoltre, è un sistema di copertura che viene installato senza usare fiamme libere, un aspetto molto importante per la prefabbricazione.

RubberGard EPDM è anche estremamente durevole e resiliente ed è compatibile con sistemi di copertura a verde e installazioni fotovoltaiche, quindi ideale per costruire in maniera sostenibile. Essendo un materiale inerte, non rilascia sostanze inquinanti nell'acqua piovana che scorre sui tetti, che può quindi essere rilasciata direttamente nel Nassauhaven senza bisogno di ulteriori trattamenti.

Questo progetto è stato candidato al premio olandese  “Roof of the Year 2020”, nella categoria tetti piani.

La stratigrafia della copertura

01 Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm
02 PIR insulation
03 Barriera al vapore (bituminosa)
04 Legno

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

TETTI SOLARI

 

La resistenza dell'EPDM ai raggi ultravioletti è la più elevata tra tutte le soluzioni di impermeabilizzazione per coperture disponibili. Dura più a lungo dei pannelli fotovoltaici e questo consente di realizzare coperture solari sostenibili e a bassa manutenzione, che funzionano per molti decenni.

INSTALLAZIONE RAPIDA

 

L'EPDM è veloce da installare, si posa senza fiamme ed è sicuro per le persone e l'ambiente. Su coperture di grandi dimensioni e con forme irregolari, garantisce un processo di installazione facile e veloce.