Ristrutturazione della copertura di un centro di distribuzione delle mele in Trentino

La regione del Trentino Alto Adige è l’area di produzione di mele più importante d'Italia, con una produzione annuale di circa 27.000 tonnellate di mele.

ID progetto
Località

Trentino, Italia

Superficie

2.800 m²

Tipo di progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Nell’estate del 2020, sono stati avviati i lavori di ristrutturazione di una porzione di copertura del magazzino di lavorazione e immagazzinamento delle mele del Consorzio Valentina, parte del Gruppo Mezzacorona. La copertura esistente, costituita da pannelli sandwich, presentava della perdite e i canali di gronda e conversa risultavano troppo piccoli e di conseguenza non erano in grado di offrire un appropriato smaltimento delle acque meteoriche.

Per prima cosa si è provveduto a creare un piano continuo costituito da pannelli in OSB, vincolati meccanicamente al solaio in calcestruzzo con dei fissaggi passanti attraverso i pannelli sandwich. Successivamente, sono stati applicati in totale aderenza sopra ai pannelli circa 2.800 m² di membrana di impermeabilizzazione per coperture Elevate RubberGard EPDM con spessore 1,1 mm. La disponibilità della membrana in rotoli di grandi dimensioni, fino a 9,15 metri per questo progetto, ha semplificato il processo di installazione. Il sistema di smaltimento delle acque meteoriche è stato rivisto, passando da dei canali incassati a dei semplici compluvi tra le falde.

THERE IS A LOT TO DISCOVER ABOUT EPDM

EPDM is the most future-proof roofing solution when it comes to sustainabilityperformance and design freedom. Learn more about the role it played within this project and many others by discovering its benefits.

How did EPDM elevate this project?

PERFECT FOR RENOVATIONS

 

EPDM can be installed directly on most existing roofing systems, with or without insulation. Since it’s safe and flame-free, many renovations can happen without closing the building underneath.