Nuovo ampliamento della sede del noto produttore di pallet in legno

L’azienda italiana Sartorilegno produce pallet in legno ricercando la massima qualità in tutti i processi: selezione degli alberi giusti, trasporto, taglio nella segheria dell’azienda, realizzazione di pallet e relativa distribuzione in tutto il mondo.

ID progetto
Località

Fondo, Italia

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Superficie

2.600 m²

Prodotti

RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Zavorrato

Nel 2021 l’azienda ha costruito un nuovo magazzino nella sua sede principale di Fondo, in provincia di Trento, realizzando 2.600 m² di capannone interrato e 1.500 m² di costruzione fuori terra.

Una delle principali sfide progettuali era rappresentata dalla copertura piana del nuovo magazzino che, potendo essere utilizzata come luogo di stoccaggio per il legname, doveva essere in grado di resistere alle vibrazioni e al peso del materiale e dei veicoli utilizzati per movimentarlo. Era di fondamentale importanza avere una membrana di copertura in grado di assorbire, grazie alla sua elasticità, i movimenti del supporto, nonché gli urti e le sollecitazioni causate dal traffico di veicoli pesanti. Per ridurre al minimo le interferenze date dall’attività giornaliera dell’azienda, che per tutta la durata dei lavori ha continuato a funzionare, era inoltre necessario rispettare tempi di installazione serrati.

Per l'impermeabilizzazione della copertura piana progettista e cliente hanno scelto la membrana di copertura RubberGard EPDM da 1,5 mm, che soddisfava la loro esigenza di un materiale che fosse robusto, elastico e veloce da installare. Grazie alla sua eccezionale elasticità, RubberGard EPDM si adatta facilmente ai movimenti della struttura e non ha problemi a seguire le vibrazioni causate dai mezzi in movimento.

L’appalto per questo progetto di copertura è stato affidato a Impermenapace, un installatore autorizzato Holcim con oltre 10 anni di esperienza nell’utilizzo di membrane Elevate di ampi formati, sia nel settore delle coperture che delle opere idrauliche. È riuscito a eseguire l’installazione in modo molto rapido, utilizzando teli larghi fino a 15,25 m. La membrana, posata in totale indipendenza sul supporto, è stata in seguito zavorrata con una gettata di cemento e uno strato di finitura adatto al transito dei veicoli.
 

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

INSTALLAZIONE RAPIDA

 

L'EPDM è veloce da installare, si posa senza fiamme ed è sicuro per le persone e l'ambiente. Su coperture di grandi dimensioni e con forme irregolari, garantisce un processo di installazione facile e veloce.