Grande bacino per l’irrigazione nella regione occidentale della Francia realizzato in tempi record

Nel 2017, Elevate ha fornito 23.000 m² di  geomembrana GeoGard EPDM da 1,1 mm per impermeabilizzare un grande bacino di irrigazione privato a St Andre de Lidon, nell’ovest della Francia. Con una capacità di 120.000 m³ di acqua, l'invaso è stato destinato all’irrigazione delle colture di mais e patate durante i mesi estivi.

ID progetto
Località

St Andre de Lidon, Francia

Applicazione

Bacini di irrigazione

Membrana

GeoGard EPDM 1,1 mm

Membrane

GeoGard EPDM 1.1mm

In questa regione, i volumi d'acqua che si hanno diritto di estrarre dall’ambiente naturale si stanno riducendo ogni anno. La creazione di una riserva idrica sostitutiva ha permesso di compensare questa riduzione prelevando e immagazzinando acqua solo durante la piovosa stagione invernale, quando c'è un'eccedenza nella falda superiore, per poi usarla nel periodo che va da aprile a ottobre.

Per massimizzare il volume di acqua immagazzinata e ridurre la quantità di suolo scavato si è scelto di dare una forma tonda al bacino. Conclusi i lavori di scavo, si è provveduto a installare un geocomposito per il drenaggio del gas sopra la terra compattata, a seguire uno strato di geotessile e infine la geomembrana di impermeabilizzazione. Per agevolare il processo di installazione, i teli di membrana GeoGard EPDM da 15,25 m x 30,5 m previsti per il rivestimento degli argini sono stati tagliati e preassemblati fuori opera in sezioni trapezoidali.

Situato a soli 30 km dall'oceano, il sito è spesso esposto alla pioggia e ai forti venti marini. Nonostante questo, l’intero processo di installazione ha richiesto solo 10 giorni, il che è impressionante per un invaso irrriguo di queste dimensioni.

“Questo bacino ci ha permesso di irrigare senza problemi per tre anni, senza i vincoli legati all'uso dell’acqua della riserva. Elevate monitora annualmente lo stato della geomembrana e questo mi rassicura sullo stato di invecchiamento del bacino”, spiega Fabien Chaboisseau, direttore di SCEA Chaboisseau, la società che gestisce l'opera.