Coperture sostenibili per la riserva naturale belga

Situata all’estremità orientale della costa belga, vicino al confine con i Paesi Bassi,  Het Zwin è una delle riserve naturali più antiche del Belgio. Creata nel 1952 dal Conte Léon Lippens, nel 2015 i proprietari hanno indetto una gara per la progettazione di un nuovo edificio avente lo scopo di ospitare la biglietteria, una caffetteria, spazi espositivi, sale conferenze e una postazione per l’osservazione degli uccelli.

ID progetto
Località

Knokke-Heist, Belgio

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

4.500 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio culturale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

La proposta vincente si è rivelata decisamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente, in grado di favorire l’uso efficiente di materiali e risorse. Per quanto riguarda la copertura, si è prevista l’adozione di una membrana impermeabilizzante durevole ed efficiente che fosse completamente compatibile con un sistema di copertura a verde e consentisse il recupero dell'acqua piovana per l'uso nei servizi igienici.

Sull’edificio principale di Het Zwin sono stati installati un totale di 4.500 m² di membrane di copertura Elevate RubberGard EPDM, di cui 1.700 m² come tetto verde. Le membrane da 5,08 metri di larghezza sono state installate in totale adesione, per garantire un’installazione rapida, affidabile e sicura.

Il colore scuro della membrana è in totale armonia con la struttura in cemento dell'edificio e il rivestimento in legno, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Il complesso non cerca di fondersi con il paesaggio, ma piuttosto di creare una distanza tra l'edificio e l'ambiente in cui è inserito.

La membrana RubberGard EPDM resiste efficacemente ai raggi UV e all’ozono e ha una vita di servizio superiore a 50 anni. Inoltre, essendo inerte e priva di sostanze pericolose, consente il recupero dell’acqua piovana per l’uso sanitario. Resiste alla penetrazione delle radici, un requisito fondamentale per i sistemi di copertura a verde. Combinata con i pannelli isolanti PIR e la copertura a verde, la membrana RubberGard EPDM contribuisce a limitare le variazioni di temperatura interne all’edificio. Gli occupanti sono protetti dal caldo in estate e dal freddo in inverno e questo contribuisce al risparmio energetico nei costi di riscaldamento e raffreddamento.

THERE IS A LOT TO DISCOVER ABOUT EPDM

EPDM is the most future-proof roofing solution when it comes to sustainabilityperformance and design freedom. Learn more about the role it played within this project and many others by discovering its benefits.

How did EPDM elevate this project?

GREEN ROOFS

 

Green roofs cool down and insulate. Reduce noise. Create habitats for birds and insects. All great features. However, it’s only made to last when it’s designed carefully and installed on the non-toxic root-and water resistant EPDM membrane.

REUSE & RECYCLE

 

EPDM ticks all the boxes of circular construction. Its longevity allows to slow down the loop of resources. Thanks to its durability and constant flexibility, it can be easily reused. And above all: it’s recyclable.