UltraPly TPO e coperture solari: una combinazione vincente per il complesso di magazzini belga

Goodman è un gruppo immobiliare internazionale che sviluppa, possiede e gestisce immobili logistici e industriali di alta qualità. Alcuni anni fa il gruppo ha acquisito un terreno di 7 ettari in una zona industriale di Puurs (Belgio), nel cuore del triangolo strategico Bruxelles-Anversa-Gand e nel 2012 ha sviluppato sul sito un complesso di magazzini, con una superficie totale coperta pari a circa 40.000 m². Di questi, circa 20.000 m² circa sono stati destinati al birrificio Duvel-Moortgat, famoso per la sua forti birre d'orzo, mentre i restanti 20.000 m² sono stati destinati a Vandeputte Safety Materials.

ID progetto
Località

Puurs, Belgio

Applicazione

Coperture con impianto fotovoltaico

Superficie

40.000 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Prodotti

Elevate UltraPly TPO 1,5 mm (bianco)

Sistema di posa

Totale aderenza

Goodman desiderava garantire ai propri clienti soluzioni personalizzate, qualità e tempi di consegna rigorosi, prestando al contempo molta attenzione alla sostenibilità. Questa filosofia e questo approccio si sono estesi alla scelta del sistema di impermeabilizzazione della copertura.

Alla posa della barriera al vapore in PE sul solaio in lamiera grecata è seguita quella dell'isolamento termico PIR. Sono stati quindi vincolati meccanicamente sopra allo strato isolante circa 40,000 m² di membrana termoplastica Elevate UltraPly TPO bianca da 1,5 mm di spessore. L’appaltatore che si è occupato dell'installazione del sistema di copertura ha raggiunto una resa di 800 m² coperti al giorno, usando teli larghi 2 m e lunghi 30,5 m.

UltraPly TPO combina la flessibilità delle membrane in gomma con la saldabilità a caldo delle membrane in termoplastica. Le sue giunzioni sono state eseguite tramite saldatura ad aria calda, mediante la quale lo strato superiore e quello inferiore si fondono tra loro a formare una giunzione uniforme. Questo metodo di saldatura garantisce estrema resistenza, rapidità e continuità alla giunzione, che può essere realizzata nel corso dell'intero anno, in qualunque condizione atmosferica.

Al di sopra della membrana UltraPly TPO sono stati installati dei pannelli solari, grazie alla sua perfetta compatibilità con qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico, resa possibile dalle caratteristiche di riflettività, resistenza alle alte temperature ed eccezionale resistenza all'usura. Il cliente ha voluto sfruttare le proprietà riflettenti della membrana UltraPly TPO bianca per ottimizzare la resa dei pannelli solari e contribuire alla riduzione della temperatura nell’edificio nei periodi caldi e soleggiati.