Un buon esempio di architettura sostenibile: materiali completamente naturali per l'ampliamento di una scuola berlinese

L'architettura contemporanea e la sostenibilità stanno diventando inseparabili. L'efficienza energetica degli edifici, l'uso sostenibile dei materiali da costruzione e i modi in cui gli edifici possono contribuire a ridurre l'impatto del cambiamento climatico ispirano e motivano gli architetti di tutto il mondo. L'ampliamento della Libera Scuola Waldorf di Berlino è uno di quei casi che ci fanno sognare un domani ben progettato e in armonia con l'ambiente.

ID progetto
Località

Berlino, Germania

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

450 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio scolastico

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Nel 2015, lo studio di architettura tedesco MONO Architekten si è visto assegnare un progetto di riqualificazione molto ambizioso presso la Libera Scuola Waldorf di Prenzlauer Berg, a Berlino. Il compito affidatogli era quello di ampliare l'edificio prefabbricato originale risalente agli anni '70, creando un nuovo fabbricato per il doposcuola.

Per questa nuova struttura, gli architetti di MONO hanno scelto di discostarsi completamente dallo stile architettonico originale della scuola, utilizzando forme più organiche e contemporanee. Il progetto per il nuovo centro doposcuola consiste infatti in un gruppo di volumi pentagonali curvi di diverse dimensioni e altezze, con coperture inclinate in direzioni diverse. I tetti verdi creano un effetto complessivo che ricorda lussureggianti pietre ricoperte di muschio.

La sostenibilità è stata al centro del progetto e MONO Architekten ha utilizzato, laddove possibile, materiali naturali e rinnovabili. Le strutture dell'ampliamento sono intelaiate in legno e le pareti sono costruite con paglia e intonaco di argilla. Il rivestimento esterno è costituito da assi di larice non trattato di varie larghezze, che evocano realmente la sensazione di un'oasi di tranquillità nel mezzo della frenetica capitale europea. I 450 m² di copertura a verde estensivo coronano perfettamente questo approccio, offrendo più spazio alla natura e garantendo allo stesso tempo una perfetta tenuta all'acqua, grazie alla sottostante membrana di impermeabilizzazione per coperture RubberGard EPDM di Elevate. E non è solo una questione di estetica.

I TETTI VERDI SONO LA SCELTA GIUSTA?

Oltre al suo valore estetico, una copertura a verde offre molti vantaggi, specie in contesti urbani. Innanzitutto, hanno un effetto positivo generale sulla salute e sul benessere delle persone, creando un ambiente in grado di favorire l'interazione sociale, aspetto particolarmente importante in uno spazio pubblico come una scuola. Per il progetto di ampliamento della Libera Scuola Waldorf si è scelta una vegetazione costituita da una selezione di erbe a bassa crescita. Durante la stagione della fioritura, offrirà ai bambini un'immagine colorata e attirerà insetti benefici come gli impollinatori, migliorando la biodiversità locale.

I tetti verdi aiutano anche a mitigare l'effetto "isola di calore urbana", restituendo umidità all'ambiente e forniscono isolamento termico e acustico. Entrambi i vantaggi sono molto importanti in ambito scolastico.

Per assecondare la visione creativa degli architetti, la membrana di copertura da utilizzare in questo progetto doveva essere sostenibile, efficiente, versatile e flessibile, in grado di adattarsi perfettamente alle forme irregolari dell'edificio. Doveva inoltre essere leggera e sufficientemente robusta da costituire una base duratura per il sistema di copertura a verde.

PERCHÉ ELEVATE RUBBERGARD EPDM?

Sulla base di questa lunga lista di requisiti progettuali, MONO Architekten ha optato per la membrana di copertura EPDM.

Le caratteristiche di sostenibilità dell'EPDM sono ampiamente riconosciute dalle istituzioni e dalle associazioni ambientaliste. Greenpeace, GreenTeam e il Nederlands Instituut voor Bouwbiologie en Ecologie (NIBE) l'hanno eletta come membrana di copertura con il minor impatto ambientale capace di offrire una soluzione duratura e a lungo termine per l'architettura moderna. Nella sua ultima valutazione, il NIBE afferma che le membrane di copertura in EPDM rappresentano la scelta più ecologica per coperture piane. Quali sono i criteri specifici alla base di questa valutazione? Condotta ogni due anni, confronta i costi iniziali (dei materiali e della posa) e tutti i costi ambientali nascosti (consumo di materie prime e di energia durante la produzione) delle membrane di copertura provenienti da diversi produttori.

In che modo esattamente la membrana di copertura RubberGard EPDM di Elevate ben si adatta al progetto della Libera Scuola Waldorf, dal punto di vista della libertà di progettazione? Innanzitutto, essendo monostrato può adattarsi molto facilmente a forme irregolari ed è in rado di farlo seguendo la geometria del supporto e resistendo alle sue dilatazioni e contrazioni senza mai rompersi o saturarsi, tornando sempre alla sua forma originale. Può essere utilizzata in qualsiasi condizione climatica e può essere applicata in totale aderenza, mediante fissaggio meccanico o in totale indipendenza con zavorramento. RubberGard EPDM è inoltre ecologica e in una copertura a verde massimizza i vantaggi della sostenibilità.

Ultimato nel giugno 2017, il progetto è stato uno dei vincitori del concorso Federal HolzbauPlus 2018, nella categoria edifici pubblici nuovi ed esistenti. Il Ministero Federale Tedesco dell'Alimentazione e dell'Agricoltura assegna questo riconoscimento ogni due anni, premiando gli edifici esemplari realizzati con materie prime rinnovabili.

Questo progetto è stato anche uno dei candidati al Deutsches Architekturmuseum (DAM) Preis 2020, un rinomato premio che celebra le migliori architetture realizzate in Germania.

La stratigrafia della copertura

01 Sistema di copertura a verde estensivo
02 Membrana di copertura Elevate RubberGard EPDM
03 Isolante PIR (MF)
04 Membrana per il controllo del vapore (bituminosa)
05 Solaio in legno

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

TETTI VERDI

 

I tetti verdi raffreddano e isolano. Riducono i rumori. Creano habitat per uccelli e insetti. Tutte caratteristiche eccellenti. Tuttavia, sono destinati a durare nel tempo solo se progettati con cura e installati su una membrana EPDM atossica, resistente all'acqua e alle radici.

FORME INSOLITE

 

La libertà progettuale è fondamentale per chi crea grandi cose. L'EPDM favorisce le soluzioni creative, grazie alla sua flessibilità e alla disponibilità in teli monostrato di grandi dimensioni. Consente anche di effettuare trasformazioni future e di posizionare nuovi oggetti sul tetto.