L'EDIFICIO PER UFFICI PIÙ SOSTENIBILE D'EUROPA

Encon è una società di consulenza indipendente belga specializzata in sostenibilità. Nel 2018 l'azienda si è trasferita in un ufficio completamente nuovo, chiamato Infinity. Premiato con punteggi che hanno portato alle certificazioni BREEAM "Outstanding" e LEED "Gold", Infinity è uno dei pochi edifici per uffici al mondo a combinare queste due valutazioni. Nel caso di Encon, "pratica ciò che predichi" non è certo un'affermazione retorica.

ID progetto
Località

Bilzen, Belgio

Applicazione

Tetti verdi

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Uffici

Superficie

ca. 1.800 m²

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Totale aderenza

Ideato da MaMu Architects e progettato da Encon, l'edificio Infinity è un progetto di riferimento in termini di efficienza energetica e architettura sostenibile. In qualità di esperto di sostenibilità, Encon ha voluto creare una sede che racchiudesse tutte le migliori pratiche del settore, oltre a ispirare, motivare ed educare le aziende che cercano di operare e costruire in modo più sostenibile. L'Infinity soddisfa e supera facilmente tutte queste aspettative, garantendo i più alti standard di benessere dei dipendenti.

L'Infinity di Encon è il primo edificio per uffici per piccole e medie imprese (PMI) in Europa ad aver ottenuto i massimi punteggi BREEAM e LEED. Questi protocolli sono i più diffusi e riconosciuti sistemi di rating dell'edilizia sostenibile a livello internazionale e valutano gli edifici in base all'efficienza con cui utilizzano le risorse naturali e al loro impatto complessivo sulla salute umana e sull'ambiente. Cosa rende Infinity così straordinario? Diamo un'occhiata più da vicino a questo progetto.

ENERGIA INFINITA, ISPIRAZIONE INFINITA

Il nome della sede di Encon non ne simboleggia solamente le funzionalità legate all'energia rinnovabile, è stato integrato anche nel progetto architettonico: visto dall'alto, l'edificio ha la forma del simbolo dell'infinito. L'interno è progettato in modo tale da poter camminare ininterrottamente senza doversi mai fermare. Inoltre, la disposizione e la pianificazione degli spazi di lavoro agevolano la collaborazione: i reparti che comunicano maggiormente durante un progetto sono vicini tra loro.

Come hanno fatto gli architetti a garantire ulteriore benessere ai dipendenti? Innanzitutto, ogni ufficio offre una vista sul verde esterno, con grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale. Grazie all'ottimizzazione acustica, i dipendenti e i visitatori possono lavorare, liberare la creatività e interagire in un ambiente tranquillo e piacevole, mentre un sistema di aerazione ad alta efficienza energetica garantisce una qualità dell'aria interna ottimale. Il ristorante e la cucina smart sono dotati di elettrodomestici a risparmio energetico e mobili riciclati. Infine, ma non per questo meno importante, la palazzina uffici è collegata tramite un'ampia terrazza al capannone industriale, che ospita non solo un auditorium e un magazzino, ma anche una sala fitness. All'esterno, il parcheggio è dotato di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e di un bellissimo giardino con molti fiori con anche una casetta per insetti per attirare gli impollinatori.

"Il nostro obiettivo era progettare un edificio adibito ad uffici che presentasse una visione progressista dell'efficienza energetica e della sostenibilità", afferma Robin Bruninx, fondatore di Encon e proprietario di Infinity. "Oltre a essere un luogo di lavoro piacevole, volevamo che i nostri uffici diventassero una vera e propria fonte di ispirazione sostenibile", aggiunge.

PIÙ DI UN EDIFICIO PASSIVO

I principali responsabili del consumo energetico negli edifici adibiti a uffici sono tipicamente il riscaldamento, l'aerazione e l'aria condizionata. L'Infinity di Encon ottimizza tutti questi aspetti, ma ciò che lo distingue veramente nell'ambito delle costruzioni passive a zero emissioni è che oltre a risparmiare il massimo dell'energia è in grado di generarla da fonti rinnovabili. La turbina eolica fornisce energia ed è allo stesso tempo un elemento visibile da chilometri di distanza. I tre inseguitori solari: delle grandi strutture con pannelli solari che, come girasoli, seguono di continuo la traiettoria del sole per catturarne l'energia naturale. Queste due fonti energetiche insieme generano energia sufficiente per oltre 1.000 famiglie, che ovviamente è molto di più di quanto serva effettivamente all'edificio. In futuro, l'Infinity sarà in grado di immagazzinare energia e persino di fornirla alle industrie e agli uffici limitrofi. In questo modo verrà utilizzata una quantità ancora maggiore di energia rinnovabile.

IL RUOLO DELLA COPERTURA

La scelta dei materiali da costruzione per questo progetto è stata in linea con l'approccio di sostenibilità ed efficienza energetica di Encon. Basandosi sui requisiti BREEAM e LEED, Encon ha potuto specificare i criteri di ciascun prodotto, guidando i fornitori ad analizzare la loro offerta e a individuare i materiali che consentissero di ottenere i più elevati rating di sostenibilità.

I prodotti Elevate sono stati scelti per contribuire al progetto con un sistema di copertura durevole e di provenienza il più possibile locale. Sul solaio in calcestruzzo sono stati installati una barriera al vapore e due strati di pannelli isolanti PIR di spessore 100 mm. Le analisi dei materiali hanno poi condotto alla specifica di una membrana impermeabilizzante in EPDM come elemento di tenuta monostrato. La membrana di copertura RubberGard EPDM di Elevate è stata installata direttamente sopra i pannelli isolanti. Circa la metà della superficie del tetto è stata poi ricoperta da un sistema di copertura a verde di tipo estensivo e l'altra metà da ghiaia.

Che ruolo ha avuto la copertura nel raggiungimento di elevati punteggi nei protocolli BREEAM e LEED? Con un'aspettativa di vita di oltre 50 anni, le membrane RubberGard EPDM sono state nominate da Greenpeace, GreenTeam e dal Nederlands Instituut voor Bouwbiologie en Ecologie (NIBE) come quelle a più basso impatto ambientale nel settore delle coperture. Effettuata ogni due anni, la valutazione del NIBE prende in considerazione i costi iniziali (materiali e costi di installazione) e tutti i costi ambientali nascosti (consumo di materie prime, consumo di energia durante la produzione, ecc.) di diversi tipi di membrane per coperture.

Le membrane RubberGard EPDM sono inoltre atossiche, compatibili con l'installazione di impianti solari e tetti verdi e utilizzabili per la raccolta e l'utilizzo dell'acqua piovana. Sono flessibili ma robuste e offrono un'eccellente resistenza alla penetrazione delle radici e al calpestio dovuto alle attività di manutenzione. Alla fine della loro vita utile possono essere riciclate e riutilizzate.

Oltre agli aspetti estetici, il tetto verde dell'edificio Infinity di Encon ha tre funzioni principali. Innanzitutto, migliora la qualità dell'aria producendo ossigeno e assorbendo anidride carbonica. Inoltre, fornisce un ottimo isolamento termico, che riduce la domanda di energia necessaria a riscaldare l'edificio in inverno e a mantenerlo fresco nei mesi più caldi. Infine, regola il flusso dell'acqua che defluisce dalla copertura dopo periodi di forti piogge. In questo modo si riduce il rischio di saturazione del sistema fognario e di allagamenti. 

La stratigrafia della copertura

01 Sistema di copertura a verde estensivo/ghiaia
02 Elevate RubberGard EPDM
03 Isolante PIR
04 Membrana per il controllo del vapore
05 Solaio in calcestruzzo

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

TETTI VERDI

 

I tetti verdi raffreddano e isolano. Riducono i rumori. Creano habitat per uccelli e insetti. Tutte caratteristiche eccellenti. Tuttavia, sono destinati a durare nel tempo solo se progettati con cura e installati su una membrana EPDM atossica, resistente all'acqua e alle radici.

CERTIFICAZIONI

 

Le certificazioni di sostenibilità creano nuovi standard per il futuro. Essendo un materiale che riduce significativamente l'impatto ambientale, l'EPDM contribuisce attivamente al raggiungimento delle valutazioni più alte nei protocolli di certificazione BREEAM e LEED.