RubberGard EPDM trasforma un punto di riferimento storico in una splendida oasi sul tetto

La Torre di Clifford è un prezioso monumento dell'era del re Enrico III situato a York (Regno Unito), utilizzato come tesoreria, scacchiere dell'erario, zecca, prigione e sede del potere reale per gran parte dei secoli XIV e XV. La torre rimase in rovina per un lungo periodo di tempo, a seguito di un devastante incendio nel 1684. Nell'intento di rinnovare e fornire un'adeguata tenuta all'acqua a questa splendida torre storica, è stata scelta la membrana impermeabile di copertura RubberGard EPDM di Elevate, le cui caratteristiche di elasticità e durabilità ben si adattavano alle esigenze della torre e il risultato è uno straordinario progetto di ristrutturazione. 

ID progetto
Località

York, Regno Unito

Tipo progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio pubblico

Superficie

300 m²

Prodotti

RubberGard EPDM

Sistema

Zavorrato

L'ambizioso restauro della copertura, guidato da Hugh Broughton Architects insieme agli specialisti della conservazione e del restauro Martin Ashley Architects, ha svelato tesori nascosti e panorami mozzafiato. È stata creata una struttura autoportante in legno per accogliere i visitatori ed esplorare zone precedentemente inaccessibili della torre, mentre una platea di fondazione preserva i resti archeologici sottostanti.

Con la sua notevole flessibilità, la membrana RubberGard EPDM garantisce un'impermeabilizzazione duratura, in grado di proteggere la struttura per generazioni. Installata dall'azienda specializzata Modern Roofs, la nuova copertura non solo salvaguarda la Torre di Clifford, ma offre anche suggestivi panorami della città.

Jason Jayes, direttore di Modern Roofs, ha dichiarato: "La nuova copertura offre una magnifica vista su York e richiedeva una soluzione di impermeabilizzazione che la proteggesse per decenni. La membrana RubberGard EPDM è stata installata in modo rapido e sicuro dal nostro team sul solaio di copertura e sulla scala sottostante, allo scopo di salvaguardare la struttura dagli elementi atmosferici. È stato fondamentale far sì che il progetto fosse portato a termine nel modo più agevole possibile. Dovevamo assicurarci che sia i materiali che il processo d’installazione fossero della massima qualità, per poter garantire un'impermeabilizzazione capace di durare per generazioni e che questo incredibile monumento possa essere apprezzato dai visitatori per molti altri anni a venire".

 

Durante i 16 mesi di durata dell'intervento, il distributore autorizzato Elevate PermaRoof e il team di supporto tecnico di Elevate hanno dato priorità alla conservazione del patrimonio monumentale rappresentato dalla torre.

Carl Bailey, Regional Technical Manager di Elevate nel Regno Unito, ha aggiunto: "La durabilità dela soluzione RubberGard EPDM la rendeva ideale per questo importante progetto sul patrimonio storico. La membrana ha una resistenza impareggiabile all'ozono, ai raggi UV e alle temperature estreme e, non contenendo plastificanti o ritardanti di fiamma, le sue caratteristiche rimangono stabili e inalterate nel tempo. Realizzata con una mescola di gomma sintetica, la membrana RubberGard EPDM presenta anche il vantaggio di venire installata senza la necessità di lavorazioni a caldo, rendendo le condizioni di lavoro in cantiere più sicure".

La ristrutturazione ha incluso anche meticolose riparazioni alle scale della torretta, alle feritoie per gli arcieri, ai caminetti e alle murature danneggiate, migliorando l'esperienza del visitatore. Oggi la Torre di Clifford si erge orgogliosa e invita gli esploratori a testimoniare le sue meraviglie architettoniche, a immergersi in una cappella reale e a poter vedere un bagno appositamente costruito per Enrico III: una testimonianza della sua storia affascinante e sfaccettata, cara ad English Heritage.

Jeremy Ashbee, Head Properties Curator presso English Heritage, ha commentato: "Uno degli edifici più importanti d'Inghilterra, la Torre di Clifford è quasi tutto ciò che rimane del Castello di York, che fu il centro di governo per il Nord nel corso del Medioevo e fino al XVII secolo. Non volevamo solo preservare questo incredibile edificio, ma anche rendere giustizia alla sua interessante e complessa storia".

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

FORME INSOLITE

 

La libertà progettuale è fondamentale per chi crea grandi cose. L'EPDM favorisce le soluzioni creative, grazie alla sua flessibilità e alla disponibilità in teli monostrato di grandi dimensioni. Consente anche di effettuare trasformazioni future e di posizionare nuovi oggetti sul tetto.

PERFETTO PER LE RISTRUTTURAZIONI

 

L'EPDM può essere applicato direttamente sulla maggior parte dei sistemi di copertura esistenti, con o senza isolamento termico. Poiché la posa avviene in modo sicuro e senza fiamme, consente di eseguire molti lavori di ristrutturazione senza chiudere l'edificio sottostante.