Birrificio tradizionale tedesco sceglie Elevate UltraPly TPO

Nel 2016, Wernesgrüner, birrificio che produce una delle birre più popolari in Germania dal 1436, ha avviato un importante progetto di ristrutturazione della copertura del suo capannone per attività di carico e scarico. Dopo 20 anni di servizio, il sistema di copertura, costituito da una barriera al vapore, uno strato isolante in lana minerale da 100 mm di spessore e una membrana impermeabile in PVC aveva raggiunto il suo fine vita.

La vasta area di carico vede continuamente transitare camion da 30 tonnellate che vengono caricati con pallet di birra e ha un'altezza di ben 15,50 metri, su una superficie di circa 1.250 m². L'elemento portante è costituito da lamiere grecate trapezoidali appoggiate su travi in calcestruzzo.

ID progetto
Località

Steinberg, Germania

Tipo progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Superficie

1.250 m²

Prodotti

UltraPly TPO 1,5 mm

Sistema

Fissaggio meccanico

Per la ristrutturazione il committente si è affidato all'impresa specializzata in coperture Spenglerei Marcel Möckel. Il loro unico requisito era la sostituzione del manto di copertura esistente in PVC con una nuova membrana termoplastica. Spenglerei Marcel Möckel lavorava già da diversi anni con il sistema di copertura in EPDM RubberGard di Elevate, sia nei progetti di nuova costruzione che di ristrutturazione e per soddisfare la richiesta ha proposto l'utilizzo della membrana termoplastica UltraPly TPO di Elevate. "L'installazione dell'UltraPly TPO in questo progetto è stata una novità assoluta per noi", ha dichiarato il capo dell'azienda Spenglerei Marcel Möckel. "I regolari scambi con il team di Elevate e il suo supporto durante tutto il progetto sono stati molto rassicuranti", ha aggiunto.

Durante la fase di progettazione, Elevate ha fornito calcoli dettagliati sull'azione del vento, consigliato la sostituzione dell'isolante esistente presente sulle gronde e proposto una garanzia estesa sul materiale. Il supporto è proseguito in cantiere: un tecnico Elevate ha assistito gli addetti ai lavori in copertura durante i primi giorni e ha dato loro preziosi consigli pratici sulla movimentazione della membrana e sulla sua installazione, anche in corrispondenza dei dettagli. Era presente anche il responsabile vendite regionale di Elevate, per garantire che sia l'applicatore che il proprietario dell'edificio fossero soddisfatti della soluzione.

In corrispondenza delle gronde il materiale isolante si era inzuppato d'acqua ed è stato quindi sostituito su un'area di circa 200 m². Dopo aver installato uno strato aggiuntivo di isolamento termico PIR da 60 mm sono stati posati e fissati meccanicamente al supporto circa 1.250 m² di membrana UltraPly TPO da 1,5 mm. A seguito al calcolo dell'azione del vento si è deciso di utilizzare rotoli da 1 m di larghezza. La saldabilità delle giunzioni con aria calda ha garantito un'installazione economica e veloce, che è stata completata in 2 settimane.

Il prodotto UltraPly TPO è formulato con uno specifico polimero poliolefinico termoplastico, una miscela di polipropilene e gomma etilene-propilene che offre prestazioni ottimali. Privo di plastificanti, cloro e metalli pesanti, incorpora ritardanti di fiamma non alogenati per garantire un comportamento al fuoco superiore.